Bonus cultura di 500 euro con 18app: guida alla registrazione e per richiedere lo SPID

Tutti i dettagli sull'iniziativa del Governo che sta facendo discutere moltissimi nel corso delle ultime ore

18app

INTERAZIONI: 45

Da alcune ore a questa parte si parla con insistenza del bonus di 500 euro attraverso 18app. Si tratta della nuova iniziativa del Governo con cui verrà erogato un credito dal valore appena riportato da spendere per determinate iniziative. Non è un caso che si parli nello specifico di “bonus cultura“, considerando il fatto che la moneta virtuale sarà spendibile prevalentemente per eventi specifici come determinati concerti o per libri. A breve ricapitoleremo al meglio il suo raggio d’azione.

SPID – Partiamo da un presupposto cruciale, perché per usufruire del bonus cultura di 500 euro tramite 18app dovrete dapprima ottenere lo SPID. Si tratta del Sistema Pubblico di Identità Digitale, che accerterà la vostra età e fondamentalmente vi fornirà nome utente e password da utilizzare all’interno del sito. Anche nel caso in cui ci arriviate tramite smartphone o tablet. Per completare la procedura, come emerge dal sito ufficiale, è possibile rivolgersi agli Identity Provider autorizzati, vale a dire InfoCert, Poste Italiane e Tim.

Come accennato, il bonus cultura di 500 euro potrà essere utilizzato solo in determinati ambiti all’interno della propria area utente, monitorando di volta in volta i propri movimenti. Sostanzialmente, risulterà valido per cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza. In ogni caso, è stata pubblicata un’apposita pagina web dove potrete consultare costantemente le iniziative interessate.

SCADENZE – Secondo quanto riportato dal Governo, i ragazzi del ’98 hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per iscriversi a 18app.com, seguendo le istruzioni riportate in precedenza. Allo stesso tempo, il bonus cultura di 500 euro potrà essere speso entro e non oltre il 31 dicembre 2017. Insomma, se avete diritto a questo credito attivatevi nel più breve tempo possibile con Poste Italiane o gli altri Identity Provider per ottenere lo SPID. Avete già completato la procedura? Raccontateci la vostra esperienza.