FIAT Music a Roma con Valerio Scanu: 13 artisti per un sogno sul palco del mitico Piper

Un passo in meno verso il gran finale al Roxy Bar: i 13 artisti di FIAT Music si sono esibiti di fronte a Fausto Mesolella, Red Ronnie e Valerio Scanu per una serata imperdibile all'insegna della musica della nuova era.

FIAT Music

INTERAZIONI: 88

Non è una gara, né un concorso: FIAT Music è un modo per stare insieme sul palco e trovare il proprio spazio di fronte a un pubblico, anche con il supporto di Valerio Scanu ed Erica Mou. Gli artisti della 3ª tappa del contest ideato da Red Ronnie con Cristiano Fiorio e Gianluca Italia si sono ritrovati sul palco del mitico Piper per provare ad aggiudicarsi il premio in palio. Tra i cantautori in scaletta, anche qualcuno che ha colpito Red Ronnie nel corso di Optima Red Alert, format innovativo e rivoluzionario con Optima e OM.

Ma quale è il premio messo in palio da FIAT e dal Dott. Alfredo Altavilla? Un anno di musica on the road per un inizio che potrebbe avere un seguito o potrebbe servire – finalmente – a far sentire la propria musica a un pubblico troppo spesso poco attento alle novità.

Il successo delle prime tappe del contest ha permesso di ottenere una puntata in più e l’aggiunta di un artista in gara per ogni serata. Il Piper Club ha lasciato spazio a ben 13 artisti. Per 6 di loro si è aperta la possibilità di partecipare a una delle semifinali al Roxy Bar di Bologna,  dal 27 novembre.

A supportare gli artisti è stato anche Valerio Scanu. L’interprete di Finalmente Piove – ora in radio con il singolo Rinascendo – ha saputo ricreare il suo successo dopo un periodo  difficile. La sua nuova partenza, dopo la rottura con la EMI, è la NatyLoveYou, etichetta discografica di cui è fondatore. Sul palco di FIAT Music, Scanu ha dato qualche utile consiglio ai giovani in concorso, dispensando pareri tecnici e artistici a numerosi degli artisti in gara.

The Coraline
Tommaso Primo
BetterPlace
Valeria Crescenzi
Marla Green
Ilenia Bianchi
Ed Menichella
D’Annata Band
Ylamar
Neim
Havisham
Stereowave
Plaza

Terza tappa del #FIATMusic tour a Roma

Ciao Roma! In diretta dal mitico Piper Club Roma – Official la terza tappa del #FIATMusic tour.

Pubblicato da Red Ronnie su Giovedì 3 novembre 2016

Tra loro, anche due cantautori già sentiti a Optima Red Alert.  Ed Menichella  e Havisham hanno attirato l’attenzione di Red Ronnie, che ha così deciso di inserirli nella 3ª playlist del programma. Il format di  Optima e OM, che prossimamente tornerà a tenerci compagnia, ha aperto uno scenario del tutto nuovo sul panorama musicale italiano. I cantautori che hanno raggiunto Red Ronnie hanno avuto la possibilità di farsi conoscere dal pubblico, ottenere visibilità e ricevere un parere esperto.

The Coraline, invece, sono reduci da un’esperienza a X Factor 10. Riconosciute come nipoti di Emanuela Orlandi, il trio di giovani artiste ha però interrotto la corsa all’interno del talent già alle audizioni. Le ragazze sono state sul palco del Piper per esibirsi di fronte agli esperti e al pubblico presente all’interno del club e a casa, per far sentire ancora la loro musica.

Le tre ragazze sono riuscite a stupire positivamente la giuria, così da conquistarsi un posto in una delle semifinali previste al Roxy Bar. Sono stati altri 5 i gruppi che Red Ronnie e Fausto Mesolella hanno deciso di portare con sé. Troppo elevato il livello per sole 3 scelte: gli esperti hanno quindi optato per un gradito raddoppio.

Della serata al Piper, rivedremo anche Valeria Crescenzi, che ha dimostrato di essere un’artista di “razza”. Splendida cantautrice tra le cantautrici, che al Piper hanno sbaragliato la concorrenza con voce, musica e testi di livello, Valeria Crescenzi ha raggiunto le semifinali con Ed Menichella. Già notato a Optima Red Alert il cantautore, già supporter di Jovanotti, ha confermato il suo talento con due brani che non hanno lasciato spazio ai dubbi. Chitarra accordatissima – come fa notare Fausto Mesolella – voce impeccabile e brani emozionanti sono stati gli ingredienti principali della sua esibizione, che vale una delle semifinali.

Energia e grooove, invece per i Neim. Il gruppo è salito sul palco quasi al termine della serata, ma non ha fatto rimpiangere l’attesa. La band si unisce agli altri selezionati per una delle semifinali.

The Coraline, Neim, Ed Menichella, Valeria Crescenzi ma anche Marla Green e BetterPlace. La giovane cantautrice, che di nome fa proprio Marla, ha proposto due brani tratti dal loro repertorio, riportando il Piper indietro di oltre 30 anni, con un sound omogeneo e dal retrogusto anni ’80. Acclamatissimi anche i BetterPlace, prodotti da Vince Pastano (chitarrista di Vasco Rossi e Luca Carboni) e Antonello D’Urso, che raggiungono la semifinale con due belle canzoni pop.

Ecco i primi 12 semifinalisti della prima edizione di FIAT Music:

Andrea Maestrelli
Gheri
Nameless
Seawards
Diecicento35
Andrea Bruno
The Coraline
Ed Menichella
Neim
BetterPlace
Valeria Crescenzi
Marla Green

L’appuntamento con FIAT Music è partito già questa mattina alle 11, dal Motor Village di Viale Manzoni a Roma con il FIAT Music Studio e Red Ronnie, pronto ad ascoltare i gruppi desiderosi di farsi conoscere, ricevuti a colloquio in una coloratissima roulotte. L’appuntamento con la diretta è invece fissato per le 20,30, su roxybar.tv, su OM-Optimagazine, sulle pagine Facebook di Red Ronnie, su quella di OM e su FIAT Music e sulla app Flipps che distribuirà la trasmissione worldwide sugli Smart TV e dispositivi mobili.