In uscita il Samsung Galaxy S8 con Bixby: l’assistente vocale rivale di Siri, come sarà

Focus sull'intelligenza artificiale. La nuova sfida tra smartphone passa da qui e il Galaxy S8 non sarà da meno.

Samsung

INTERAZIONI: 7

All’uscita del Samsung Galaxy S8 mancano svariati mesi, considerando il lancio quasi certo previsto per fine febbraio. Le indiscrezioni già sono copiose e dopo aver riportato questa mattina la notizia del rivoluzionato design con display praticamente senza bordi, ecco la notizia del probabile assistente vocale in scena sul top di gamma 2017. Il suo nome dovrebbe essere Bixby ed essere a tutti gli effetti il concorrente diretto di Siri di Apple  ma anche di Cortana per Windows Phone, così come  del recente Google Assistant.

A dire la verità, è stata la stessa Samsung a sottolineare come, tra i punti di forza del prossimo Galaxy S8, ci sarà un assistente vocale nuovo di zecca. Ora, dai media cinesi, giunge notizia della registrazione del marchio Bixby appunto che altro non dovrebbe essere che l’alter ego di Siri. Il parallelo con la controparte Apple ha un senso soprattutto se pensiamo al fatto che il colosso sud-coreano ha di recente acquistato Viv-Labs, la società che ha progettato proprio Siri. Impossibile dunque che il brand non vada nella stessa identica direzione per colmare una lacuna che lo ha contraddistinto (negli ultimi tempi) rispetto ai rivali più prestigiosi.

Se l’assistente pensato per il Samsung Galaxy S8 si chiamerà dunque Bixby, a cosa sarà utile? Proprio come Siri e compagni, la funzione ci permetterà di impartire comandi vocali al telefono, come l’inizio di una chiamata, l’invio di un messaggio, così come alla nuova utility sarà possibile chiedere le condizioni meteo, la situazione traffico o ancora informazioni di qualsiasi tipo che rispondono ad una comune ricerca internet. Ora si vedrà quale plus potrà essere messo in campo da Samsung: il ritardo accumulato sulla tecnologia (dopo la sola soluzione S Voice vecchia di generazioni di smartphone però)dovrà essere in qualche modo ripagato da qualche beneficio in più e probabilmente solo il prossimo 26 febbraio (data di uscita presunta del Galaxy S8) lo scopriremo.