Passaggio dal Samsung Galaxy S8 al Note 8: ci sarà la svolta sulla memoria RAM

Importanti novità dal punto di vista produttivo per Samsung in vista del 2017. Ecco cosa bolle in pentola

Samsung

INTERAZIONI: 9

Mancano meno di quattro mesi alla presentazione ufficiale del nuovo Samsung Galaxy S8, che a differenza di quanto riportato da alcuni addetti ai lavori nelle ultime ore difficilmente si terrà prima del prossimo Mobile World Congress, ma in queste ore emergono già rumors a lungo termine per quanto riguarda il processo produttivo del brand coreano. Grazie a quanto emerso di recente in Corea, infatti, possiamo già prendere in esame un elemento che andrà a caratterizzare il passaggio dallo stesso Samsung Galaxy S8 al Samsung Galaxy Note 8.

Secondo quanto riportato da Business Korea, infatti, partirà nel secondo trimestre del 2017 un nuovo ed importante ciclo produttivo per l’azienda asiatica, riguardante a conti fatti un nuovo standard di Dynamic random-access memory (DRAM). Sto parlando pertanto di una nuova memoria RAM, per la precisione a 15 nanometri, che potrebbe migliorare non di poco le prestazioni generali dei top di gamma sfornati dal produttore, anche se al momento è impossibile stabilire a priori in quale percentuale.

Certo, siamo ancora lontani dallo standard dei 10 nanometri, grazie obiettivo dell’azienda asiatica a lungo termine, ma quello appena menzionato potrebbe rappresentare senza ombra di dubbio un passaggio cruciale dal Samsung Galaxy S8 al Samsung Galaxy Note 8. Già, perché la tempistica menzionata dalla fonte esclude per forza di cose da questo discorso il prodotto che verrà svelato durante l’appuntamento spagnolo.

Che sia proprio questa un’arma studiata a tavolino per rilanciare le quotazioni della famiglia Note dopo il clamoroso flop dei Samsung Galaxy Note 7? Impossibile dirlo per ora, anche perché una miglioria di questo tipo per essere davvero funzionale dovrà essere affiancata da ulteriori passi in avanti “importanti” dal punto di vista hardware. Cosa vi aspettate nell’ambito di una transizione delicata come quella dal Samsung Galaxy S8 al Samsung Galaxy Note 7?