A Tale e Quale Show Davide Merlini tenta L’essenziale ma Marco Mengoni è un’altra cosa (video)

Davide Merlini presta il volto a Marco Mengoni: l'imitazione in L'essenziale ha però qualcosa di poco convincente.

Tale e Quale Show

INTERAZIONI: 67

Sempre convincente e intonato, Davide Merlini è certamente uno dei migliori concorrenti di Tale e Quale Show di quest’anno. Questa sera, è Marco Mengoni a far zoppicare l’ex concorrente di X Factor, che è stato chiamato ad affrontare una delle voci più intense e particolari del panorama artistico italiano.

Il trucco non rende giustizia alla fisicità di Mengoni, per cui Merlini risulta molto poco all’originale. Il brano scelto, L’essenziale, viene interpretato con un certo impegno vocale e recitativo che non è all’altezza delle altre imitazioni portate sul palco da Merlini. Sul finale, l’intonazione sembra riprendersi e consente di portare a casa la performance con una certa scioltezza.

Magnanima la giuria, che fa i complimenti a Davide. Loretta Goggi si conferma una delle più agguerrite fan di Merlini, per cui i complimenti continuano a fioccare anche in quest’occasione. Imitare Mengoni non è comunque facile, per cui lo sforzo di Davide risulta comunque apprezzabile. La performance di Francesco Renga, portata sul palco la scorsa settimana, aveva invece messo in risalto le caratteristiche di Merlini.

Buono anche il riscontro sul web: sono in molti a riconoscere la bravura di Merlini, anche se qualcuno vorrebbe che si cantasse anche qualcosa di diverso rispetto a L’Essenziale e altri riconoscono la differenza abissale con l’originale. La posizione in classifica di Davide è abbastanza alta, quindi può ragionevolmente sperare in un buon piazzamento finale. La finale di Tale e Quale Show è prevista per venerdì 4 novembre, con una puntata in meno del Torneo dei Campioni.