L’Adrenalina di Benji e Fede in 0+, l’album della crescita tra divertimento, nostalgia e duetti d’eccezione

La crescita artistica di Benji e Fede nel nuovo album: 0+ è l'incontro di passato e presente verso un futuro ancora da scrivere.

Benji e Fede nuovo album 0+

INTERAZIONI: 7

Benji e Fede 100% autentici nel nuovo album 0+ (Zero Positivo), disponibile dal 21 ottobre in tutti i negozi, in free streaming e in digital download. Prosegue il sogno del duo modenese che da un fortunato messaggio scambiato su Facebook alle ore 20:05 di un lontano dicembre 2010 ha dato origine ad un soddisfacente percorso musicale in Italia.

Dopo il disco d’esordio, è ora il momento di ascoltare il secondo progetto discografico di Benjamin Mascolo e di Federico Rossi, nato in 7 mesi tra l’Italia, la Norvegia, la Finlandia e i viaggi che hanno accompagnato il loro percorso artistico.

Una parte della loro vita, dei loro incontri e delle loro avventure è racchiusa in 0+, il progetto che deve il titolo al gruppo sanguigno di entrambi, un particolare che li rende “fratelli di sangue”.

Amori, ricordi, attimi di vita ma anche emozioni e sogni in Zero Positivo, che vanta al suo interno 3 collaborazioni d’eccezione con Max Pezzali, Annalisa e Jasmine Thompson.

“Tutto è iniziato più di 7 mesi fa quando a Forlì ci siamo trovati a lavorare con due amici, Jacopo, Ettore e Luca Valsiglio e poi, grazie a Warner Music, abbiamo avuto la possibilità di incontrare un gruppo di produttori finlandesi a Fino Mornasco. Ci piaceva l’idea di sperimentare nuove sonorità e un modo di scrivere che fosse diverso dal nostro”.

“Quando siamo andati in Finlandia ci siamo confrontati con un metodo di lavoro molto metodico. La loro linea guida era One song a day e ci siano trovati a scrivere ogni giorno musica e parole di molte canzoni”, raccontano Benji e Fede descrivendo il ritmo lavorativo serrato che hanno appreso all’estero.

Adrenalina è la traccia che apre il disco e descrive la carica che provano Benjamin Mascolo e Federico Rossi, spinti da un team di lavoro inimmaginabile. Fa da padrone il “think positive” che deriva da un’annata perfetta, destinata ad essere prolungata.

A casa mia ha un mood più riflessivo ma è, insieme al primo singolo, Amore Wi-Fi, tra i brani più elettronici mai realizzati.

Traccia numero 3 è stata scritta da Benji e da Max Pezzali, che duetta con il duo. Racchiude l’adolescenza italiana vissuta tra i tormentoni di Mex Pezzali e degli 883, punti di riferimento nella vita dei due giovani artisti.

Una Foto è un midtempo nervoso. Nata in Finlandia, in studio di registrazione, a dare vita al pezzo è stato un riff di chitarra di Ben e in uno scatto fotografico racconta un addio sofferto, la fine di una storia d’amore e la nostalgia che si prova se si ripensa ai momenti trascorsi insieme.

Non è da te è un altro dei brani in cui Fede ha provato a cantare in modo diverso dal solito ed è ispirato ad una ragazza “alternativa”:

È una caricatura di una tipica ragazza alternativa , una ragazza milanese che studia storia dell’arte, lavora in un bar, va in bicicletta, usa poco il cellulare, non ama le pop star ma che grazie ad  una storia d’amore cambia le sue prospettiva e diventa più romantica.

Tutto per una ragione è il duetto con Annalisa, che ha partecipato alla scrittura del brano e racconta:

“Partecipare alla scrittura di questa canzone pensando a Benji e Fede è stato stimolante e divertente, mi sono immedesimata nel loro modo di essere, solare e positivo. È stata una loro idea quella di tenere anche la mia voce sul ritornello, per me una bellissima sorpresa”.

Troppo forte è invece stata scritta da Andrea Nardinocchi, uno dei giovani artisti italiani che il duo apprezza molto.

Forme geometriche è la collaborazione con Jasmine Thompson e racconta la vita di un uomo frenetico che subisce la sua stessa esistenza al posto di dargli forma.

Quando si rimane da soli è un pezzo che racconta l’amore in modo adulto e più consapevole, forse uno dei brani migliori dell’intero disco che si chiude con una vera festa esplosiva: Boomeranghi è un gioco, uno svago che smorza le atmosfere intense di 0+.