A Tale e Quale Show l’Angelo di Francesco Renga ha il volto di Davide Merlini (video)

La prima standing ovation di Tale e Quale Show del 21 ottobre è per Davide Merlini: rivediamo la sua imitazione di Francesco Renga.

Tale e Quale Show

INTERAZIONI: 67

C’è un Francesco Renga inedito a Tale e Quale Show ed ha il volto di Davide Merlini. L’ex concorrente di X Factor, uno dei migliori di quest’edizione dello spettacolo di Carlo Conti, ha preso le sembianze dell’interprete bresciano per cantare Angelo, brano con il quale ha trionfato al Festival di Sanremo del 2005.

Buono il trucco e l’intenzione, ottima la voce seppur di matrice completamente diversa da quella riconoscibile nell’originale. Dal video la somiglianza è sorprendente: Davide Merlini ricalca perfettamente l’indole del sex symbol spesso esibita con disinvoltura da Renga, tratto riconosciuto anche dalla giuria in studio.

Le prime parole d’entusiasmo arrivano da Vincenzo Salemme, che si dice piacevolmente stupito della performance vocale sfoggiata dal giovane Merlini. Bene anche per Loretta Goggi, che rivela di essere una fan di Davide e di apprezzare qualunque cosa proponga, da Nek all’imitazione di Alvaro Soler.

Claudio Amendola è invece voluto andare oltre il giudizio della performance vocale e ha voluto giudicare l’atteggiamento e l’intenzione, che ha trovato adeguati al personaggio interpretato. Nonostante le indubbie doti esibite, Merlini rimane ancora lontano dalla vetta della classifica – dominata da Tullio Solenghi – e l’esibizione di questa sera sarà quindi fondamentale per conoscere le sorti del giovane artista, da decidersi con la classifica parziale a fine serata.

Il popolo della rete, scatenato sotto l’hashtag #taleequaleshow, ha espresso il suo giudizio insindacabile sulla performance di Merlini. Sono in molti ad aver apprezzato la sua versione di Angelo, un brano che riesce a emozionare anche interpretato da un altro artista.

Un successo annunciato, quindi, per Davide Merlini e la sua interpretazione di Francesco Renga. Il suo percorso a Tale e Quale Show continua in maniera soddisfacente, ma la prossima settimana si conoscerà già il vincitore di quest’edizione. Rimangono gli ultimi stralci di speranza per Merlini, che potrebbe sperare in un buon piazzamento.