iPhone 7 o Samsung Galaxy S8? Non c’è storia, i giovanissimi preferiscono Apple (sondaggio)

Ricerca Piper Jaffray su ben 10.000 adolescenti. Apple è sempre Apple?

Apple Samsung

INTERAZIONI: 14

Una sola sfida all’orizzonte, quella tra l’iPhone 7 già in vendita e il Samsung Galaxy S8 in arrivo ad inizio 2017, dopo lo scandalo hi-tech che tutti conosciamo, ossia il ritiro dal mercato del Samsung Galaxy Note 7. Normale che  sul prossimo dispositivo del produttore coreano ci siano molte speranze dopo un inevitabile flop commerciale provocato dalla scomparsa degli utili dal phablet. In quest’ottica, un sondaggio in particolare, ci comunica quanto i giovani siano poco propensi a scambiare un prodotto Apple con un altro, di qualsiasi brand esso sia. Insomma, la strada per il prossimo top di gamma è decisamente in salita.

Ecco l’indagine: la società Piper Jaffray ha preso a campione ben 10.000 giovani (negli Stati Uniti naturalmente) sottoponendogli un questionario relativo alle loro propensioni di acquisto. Nonostante la limitazione geografica, è pur vero che la ricerca ci da un’idea della forza del brand di Cupertino, della posizione che esso ricopre almeno nell’immaginario dei giovanissimi. Ebbene ad ottobre, il 79% dei ragazzi dagli 11 ai 20 anni dichiara che il suo prossimo telefono sarà  un iPhone e di certo in cima alla lista dei desideri c’è proprio l’iPhone 7 appunto. Da notare che in aprile, alla medesima domanda, avevano riposto nello stesso modo il 75% di ragazzi: incremento del 4% dunque, effetto Note 7?

Quanti al contrario dichiarano di voler acquistare un device Android ad oggi (e di certo il Galaxy S8  è il top di gamma più atteso del momento)? Solo il 21%, mentre al contrario nell’ultimo sondaggio di aprile questa quota era  al 25%. Insomma la propoposta del robottino verde desta molto poco interesse e anche la promessa di un successore del Samsung Galaxy S7 completamente rivoluzionato lato design non sembra affatto fare gola. Almeno per il momento.

Sarebbe interessante replicare lo stesso sondaggio anche nel nostro paese, per capire se i giovanissimi italiani, come quelli statunitensi, amano l’iPhone più di qualsiasi altro device. Appartieni alla generazione teen e la pensi proprio come gli amici di oltreoceano?