Bob Dylan è Premio Nobel per la Letteratura 2016: boato del pubblico per la sua “espressione poetica”

Premio Nobel per la Letteratura 2016 a Bob Dylan: il Comitato riconosce l'espressione poetica del menestrello di Duluth.

Bob Dylan è il Premio Nobel per la Letteratura 2016

INTERAZIONI: 13

Il Premio Nobel per la Letteratura 2016 è stato assegnato a Bob Dylan. Tra le motivazioni di tale prestigioso riconoscimento, quello di aver contribuito a creare una nuova poetica espressiva all’interno della tradizione canora americana. L’annuncio è stato accolto dall’entusiasmo del pubblico, che ha risposto con un boato di approvazione.

Sono in molti a ritenere che la musica di Bob Dylan valga un Premio Nobel, ma in pochi speravano che la sua carica poetica arrivasse fino al Comitato per il Nobel di Stoccolma e decidesse di assegnargli il premio più importante.

Quello per la letteratura, è stato l’ultimo riconoscimento assegnato dei 6 previsti: la consegna dei premi avverrà il prossimo 10 dicembre in occasione del 120° anniversario della morte del suo fondatore Alfred Nobel.

Il Premio Nobel non è il primo riconoscimento ottenuto da Bob Dylan nel corso della sua lunga carriera. Del 1991, il Grammy Award alla carriera, mentre il Polar Music Prize – considerato il Premio Nobel della musica – è arrivato nel 2000.

Nel 2001 arriva il Premio Oscar per Things Have Changed del film Wonder Boys, con la quale ha ottenuto anche il Golden Globe. Premio Pulitzer nel 2008, Bob Dylan ottiene la National Medal of Arts nel 2009 e la Presidential Medal of Freedom nel 2012.

Ecco il video dell’annuncio del Comitato per il Nobel di Stoccolma, che assegna il Premio per la Letteratura a Bob Dylan.

Il talento eclettico di Bob Dylan, nato Robert Allen Zimmerman, è stato in grado di rivoluzionare la figura del cantautore moderno, dividendosi in tematiche che spaziano dalla politica alla filosofia. Sempre attento a tenere saldo il suo carattere identitario, Dylan ha saputo ampliare i suoi orizzonti e rendersi unico anche nella contaminazione di generi, dal blues al rock, passando per il jazz e lo swing.