Da Bonnie in HTGAWM a Paris in Gilmore Girls, Liza Weil racconta il ritorno a Stars Hollow

Anche Paris torna nel revival di Gilmore Girls, Liza Weil racconta i ruoli in Una mamma per amica e HTGAWM

Gilmore Girls, Liza Weil

INTERAZIONI: 60

Da due anni è impegnata sul set di How to Get Away with Murder, ma Liza Weil è tornata anche su quello di Gilmore Girls per il revival prodotto da Netflix, in uscita il 25 novembre.

L’attrice che nella serie originale ha interpretato l’amica/nemica della protagonista, Paris Geller, è tra i tanti che hanno accettato di prendere parte al progetto in 4 episodi dei creatori Amy Sherman e Daniel Palladino, nato per regalare al pubblico l’ideale conclusione della serie dopo che i due creatori abbandonarono lo show prima della settima ed ultima stagione.

Quando nel 2007 si è conclusa l’avventura di Gilmore Girls, la Weil ha continuato a lavorare in tv interpretando piccoli ruoli nelle serie tv Shondaland e non solo, fino a conquistare quello regolare in How to Get Away with Murder nei panni di Bonnie, la tormentata assistente della protagonista Annalise. Ma Gilmore resta il suo progetto più importante finora e certamente lo era nel 2007 quando la serie si concluse, come ha spiegato in una recente intervista a The Hollywood Reporter.

Quello era il lavoro più lungo che avevo fatto fino a quel punto. Ero molto giovane quando ho iniziato, e l’ho fatto per tutti i miei 20 anni. (…) Quando giravamo lo show, non abbiamo mai avuto l’impressione che stavamo interpretando dei personaggi iconici. Per fortuna, questo non è qualcosa che ho dovuto affrontare mentre ero nello show, perché mi avrebbe travolta in un modo tale che non avrei saputo come affrontarlo. Il fatto di non essermene resa conto mentre realizzavo lo show è stato un regalo. Tornare a farlo è stata una cosa strana perché avevo appena finito la seconda stagione di How to Get Away with Murder, e due giorni dopo ero sul set come Paris Geller. Così è stato quasi difficile fare in modo che Bonnie non influenzasse Paris e viceversa.

Tra le due specializzazioni in ballo per il personaggio di Paris al termine di Gilmore Girls, alla fine la scelta è ricaduta su medicina e non su giurisprudenza. Questo differenzia i due personaggi cui oggi Liza Weil si ritrova a dare contemporaneamente il volto.

Paris e Bonnie sono abbastanza diverse per me (…) che Paris Geller abbia scelto medicina è stato un po’ un sollievo, sì, ma sarei stata felice comunque: è stato semplicemente un grande divertimento per me poterla interpretare di nuovo.

C’è però anche qualcosa che unisce i due personaggi.

Certamente, in principio, Bonnie e Paris si presentano allo stesso modo in quanto sono donne guidate da una grande etica del lavoro duro. Entrambe sono molto intelligenti e un po’ spietate. La cosa più importante per me, che le rende diverse, è stata la rivelazione di ciò che Bonnie ha vissuto nel suo passato. Questa è una differenza piuttosto evidente. Paris Geller è cresciuta tra i privilegi, mentre Bonnie ha lavorato ogni giorno per superare uno dei traumi peggiori che una persona può sperimentare (la violenza sessuale, nda). Anche i toni delle due serie sono piuttosto differenti. Ci sono un sacco di fan di Gilmore Girls duri a morire là fuori sui social media, che dicono che non potranno mai vedermi come qualcosa di diverso da Paris Geller, e questo è un complimento, ma certamente come attore è una fregatura. Così è stato un grande passo avanti per me essere in grado di sperimentare qualcosa di diverso.

Eccola protagonista della featurette insieme agli altri attori del cast di Gilmore Girls – A year in the life.