Samsung Galaxy S8 in uscita con doppia fotocamera verticale? Foto prova marchi registrati


INTERAZIONI: 7

Gran clamore intorno al Samsung Galaxy S8 in queste ore: dopo la notizia della presunta uscita dello smartphone per domenica 26 febbraio alla vigilia dell’apertura del MWC, nuovi elementi rendono il lancio del device molto “caldo”. In queste ore, in effetti, è giunta una nuova conferma che sul top di gamma 2017 sarà introdotta una doppia fotocamera. Di seguito, è spiegato il perché.

Samsung ha appena registrato due marchi relativi a due componenti fotocamera diversi: LightUp Camera e Light+ Camera. Come evidente nello screen shot al termine dell’articolo, i due brevetti sono stati depositati una manciata di giorni fa, ossia il 5 ottobre. Più che probabile, dunque, il fatto di trovarsi di fronte ai moduli della prossima ammiraglia Samsung.

Perché, dopo altri device concorrenti, anche il Samsung Galaxy S8 dovrebbe includere una doppia fotocamera? Il motivo è sempre lo stesso: un secondo sensore dovrebbe essere in grado di catturare più informazioni, soprattutto nelle condizioni di scarsa luminosità e dunque poter garantire foto dettagliate e nitide. Tra l’altro, secondo la fonte Galaxyclub.nl la risoluzione dovrebbe essere da 16 MP.

Dunque Samsung si allinea a tutti gli altri produttori, semplicemente  riproponendo quanto già visto in altri brand in maniera fedele? Forse no. La doppia fotocamera, in effetti, potrebbe avere orientamento verticale e non orizzontale (come quella di molti concorrenti). I due sensori posti uno sopra l’altro (che probabilmente vedremo anche sul prossimo Huawei Mate 9) in parte, sarebbero già stati anticipati da un teaser di diversi mesi fa. Era il 31 marzo e Samsung, in vista del pesce d’aprile del giorno successivo, pubblicava la foto in apertura articolo, anticipando che qualcosa di grosso sarebbe capitato nelle successive 24 ore. Come previsto, all’epoca si era trattato solo di uno scherzo, ma quel numero “8” rappresentato nell’immagine potrebbe ben confondersi con due sensori della fotocamera allineati in verticale. Non sarebbe affatto assurdo credere che, già all’epoca, la progettazione del device fosse in esecuzione. Nel caso fosse davvero così, cosa ne pensi di questa scelta?