Conviction non decolla, ABC pentita di aver cancellato Castle? Il pubblico insorge

Pessimi ascolti per Conviction, serie chiamata a rimpiazzare Castle nella programmazione serale del lunedì sera. Ai telespettatori non piace e la ABC forse inizia a pentirsi della cancellazione del crime.


INTERAZIONI: 300

Dopo la cancellazione di Castle lo scorso maggio, la ABC tenta di riempire il vuoto del lunedì sera con il legal drama Conviction, che si incastra perfettamente con il clima politico attuale. Protagonista della storia è infatti una ex First Daughter, beccata in possesso di cocaina, costretta ad aiutare la Conviction Integrity Unity, un dipartimento formato da avvocati e professionisti che rielaborano casi in cui potrebbero esserci errori giudiziari. Il tutto in cambio della sua libertà e per salvare la reputazione di sua madre che concorre al Senato.

Il debutto di Conviction è stato pessimo. Solo 0.9 nel rating demografico che per la ABC significa un vero disastro. Ed è un peccato perché Hayley Atwell, la sua protagonista, è fantastica, ma purtroppo la storia non decolla e non ha convinto abbastanza il pubblico. A puntare il dito nella piaga è il sito americano TvLine, che sottolinea come il pilot di Conviction sia stato sotto le aspettative degli ascolti che faceva Castle lo scorso anno.

Un paragone assolutamente fuori luogo, tanto che il pubblico dei social è insorto contro il website, ma è tornato anche a prendersela con la ABC per la cancellazione di Castle, avvenuta dopo otto stagioni. La verità è che il genere legal drama non funziona su questo network americano, abituato ad avere più un pubblico femminile, legato a storie leggere, piuttosto di uno maschile che guarda l’action e il crime.

Stessa cosa potremmo dire per Notorious, l’altro legal drama ABC, che il giovedì sera riesce a restare a galla solo grazie al traino di Grey’s Anatomy. La cancellazione per Conviction potrebbe essere prossima se il network non corre ai ripari. Sui social network c’è chi rimpiange Castle, e forse la ABC stessa inizia a pentirsi di aver cancellato uno degli show più amati dal pubblico.

La volontà del canale di sperimentare nuovi generi a discapito di altri inizia ad avere le sue conseguenze. Il network aveva deciso non solo di cancellare il crime dramedy con Nathan Fillion e Stana Katic, ma anche di fare a meno di piccoli show che, pur non brillando in ascolti, meritavano un’altra possibilità perché avevano il loro piccolo pubblico fedele nei social network. Parliamo dell’originale dramedy-musical Galavant e l’action supereroistico Marvel Agent Carter (con la Atwell come protagonista).

Alla ABC non resta che aspettare e vedere come Conviction continuerà a cavarsela il lunedì sera al posto di Castle, altrimenti opterà per lo spostamento di time slot o la cancellazione prematura.