Julia forte come Olivia Pope in Notorious, recensione 1×02 e promo 1×03

Notorious è una serie dove non si dà niente per scontato, e lo dimostra il 2° episodio. Al centro dello show, il legame professionale e non tra Julia e Jake


INTERAZIONI: 37

Non sarà la serie tv dell’autunno, ma Notorious della ABC è uno show fresco, avvincente e deciso sui dettagli in ogni storia che racconta. Con il secondo episodio, intitolato “The Perp Walk”, il team di Julia e Jake devono affrontare le conseguenze di ciò che è accaduto a Sarah Keaton nell’episodio pilota della serie. La donna è stata trovata morta dal marito Oscar (che si dà il caso aveva le mani sporche del sangue di lei), ora principale sospettato nel caso d’omicidio.

Jake si trova ad essere l’ago di una bilancia pericolosissima. I sentimenti che provava per Sarah sono ancora forti e tutto ciò rischia di offuscare il suo giudizio su Oscar, suo cliente che dovrebbe difendere in questo caso di omicidio. Inoltre, Julia gli dice che qualcuno le ha dato delle foto compromettenti su lui e Sarah, oltre ad altre testimonianze di Oscar con un’altra donna. Jake dovrà decidere se mettere da parte il suo risentimento personale e fare il buon lavoro, oppure rischiare e compromettere la sua carriera.

Nel secondo episodio di Notorious, Julia e Jake hanno dei disaccordi su come gestire un caso delicato. Una madre, Abby, si rivolge a Julia per fare un’appello in seguito alla sparizione di sua figlia. Peccato però che la donna pare non abbia mai avuto dei bambini. Julia sfrutta comunque la situazione, Jake la accusa di essere diventata cinica. Inevitabilmente la verità viene a galla e si scopre che Abby aveva dato sua figlia in affidamento per proteggerla dall’ex marito violento.

Qualche scena dopo, l’avvocato ammette le sue colpe e ricorda la prima regola stabilita tra loro due: non devono esistere menzogne nel loro rapporto. Entrambi si convincono perciò che qualcuno voglia compromettere la posizione di Oscar, accusandolo di aver ucciso Sarah.

Julia è particolarmente coinvolta nel casto che sta affrontando e vuole andare fino in fondo per scoprire la verità sull’omicidio di Sarah. In questo, la produttrice televisiva è molto simile alla caparbia Olivia Pope di Scandal. Notorious segue brillantemente due trame, una orizzontale e una verticale, riuscendo ad amalgamarle senza annoiare lo spettatore con particolari inutili.

Niente è scontato in Notorious: tutto diventa oggetto di scoop, e in questo Julia è decisamente abile. La telecamera è sempre accesa, pronta a tutto al fine di mostrare allo spettatore la vera realtà dei fatti. Nel suo lavoro, Jake è sicuramente un aiuto fondamentale. Grazie al suo charme e temperamento, l’avvocato difensore riesce infatti a calmare un Oscar ubriaco e fuori controllo durante il funerale di Sarah.

La cosa fondamentale è questa: Jake e Julia stanno imparando a fidarsi l’uno dell’altra e il loro legame si sta approfondendo. Forse potrebbe sbocciare in qualcosa di più, ma per il momento in Notorious il loro resta un rapporto stretto dal punto di vista professionale. E forse sono queste le storie che ci piacciono di più.