Segreti, bugie e progetti militari in The Big Bang Theory: recensione 10×02 e promo 10×03

Amicizia in bilico tra Penny e Bernadette, mentre Howard deve vedersela con l'intrusione del governo: la recensione della 10x02 di The Big Bang Theory


INTERAZIONI: 67

Guai in arrivo per Howard in The Big Bang Theory: il suo progetto sul giroscopio quantico interessa il Governo, in particolare il colonnello Williams, membro dell’Air Force, che nella première di stagione si era presentato sulla sua porta chiedendo di lui. Nel secondo episodio dal titolo “The Military Miniaturization”, andato in onda su CBS, le preoccupazioni di Howard influenzeranno anche il suo rapporto con Bernadette, già super arrabbiata perché qualcuno ha diffuso la notizia della sua gravidanza.

Bernadette non sa che la persona in questione è la sua amica Penny, che ha compiuto un errore postandolo sui social. Mentre le ragazze sono impegnate a risolvere i loro problemi di fiducia, Leonard, Sheldon e Raj cercano di aiutare Howard a mantenere nascosto il progetto dell’amico. Riusciranno a mentire davanti al colonnello Williams? Sopratutto Sheldon riuscirà a contenersi quando scoprirà che il militare confonde Star Wars con Star Trek?

Il secondo episodio di The Big Bang Theory scorre fluido su due storie in parallelo. Da un lato abbiamo le ragazze alle prese con un grande prova d’amicizia. Penny ha tradito la fiducia di Bernadette, rivelando ai suoi colleghi che l’amica è incinta. Bernadette è riservata, non voleva che si sapesse, sopratutto per non avere nessuno che si congratulasse con lei. Penny, al contrario, sa mentire benissimo, ma l’aver rivelato il segreto dell’amico è stato un incidente e lo sappiamo quanto Penny ami “cinguettare” con i suoi amici.

Dall’altro lato, i ragazzi hanno problemi ben più grossi quando il governo si interessa al progetto di Howard e pensa di sfruttarlo per scopi militari. Gli amici ce la mettono tutta per cercare di mentire di fronte allo statuario colonnello Williams (che confonde Star Wars con Star Trek, un errore che Sheldon non può permettere!), ma alla fine le bugie hanno le gambe corte e tutto viene a galla.

La decima stagione di The Big Bang Theory è partita un po’ sottotono rispetto alle precedenti. Tornare alle origini, si sa, è impossibile, ma ciò che conta è vedere che i personaggi non hanno perso il loro senso dell’umorismo e il loro carattere originale. Leonard, Sheldon, Howard e Raj sono sempre gli stessi strambi e simpatici nerd che non disdegnano riferimenti e battute cinematografiche o letterarie; Penny è l’amica che cerca di fare la cosa giusta tentando di rimediare ai suoi sbagli; Bernadette è la solita Bernadette, ma con qualche ormone impazzito; infine Amy, l’amica-ambasciatrice di pace.

La sitcom inizia a sentire un calo nella trama generale, ed è più che normale percepire la crisi al decimo anno, ma resta pur sempre una delle comedy più viste, premiate ed apprezzate al mondo. Nessuno può più fare a meno di questo simpatico gruppo di nerd. Ecco il promo del prossimo episodio: