In The Blacklist Red alla ricerca disperata di Liz: recensione 4×01 e promo 4×02

The Blacklist torna con la quarta stagione su NBC, regalandoci un episodio carico d'azione, ma lasciandoci con nuovi dubbi e domande


INTERAZIONI: 7

È ufficiale, Elizabeth Keen è viva. Dopo il colpo di scena nel finale della terza stagione di The Blacklist, l’ex agente dell’FBI è tornata dal mondo dei morti in un sorprendente episodio che ha cambiato le carte in tavolo. Infatti, la giovane si è trovata faccia a faccia con colui che dichiara di essere suo padre, Alexander Kirk. Nella season première della quarta stagione, “Esteban”, Raymond Reddington si mette sulle tracce di Liz nella speranza di ritrovarla, prima che le accada qualcosa di brutto.

La sconvolgente verità sul ritorno di Liz sconvolge l’intera Task Force dell’FBI, che continuano comunque a svolgere il loro lavoro. Così mentre Harold, Aram e Ressler fanno la loro parte nel rintracciare Liz, l’agente Samar si sente tradita da colei che considerava una partner e un’amica, e non intende assolutamente far parte del suo salvataggio.

Non c’è da stupirsi per l’atteggiamento dell’agente Navabi, da sempre diligente e dura per quanto riguarda il suo lavoro, ma restia nei rapporti personali. Forse aveva davvero stabilito una sorta di legame non solo con Liz, ma anche con il resto della squadra. Restando nel suo personaggio. Samar non si scompone e resta in disparte.

Al contrario, Ressler è il più determinato a trovare l’agente Keen. L’intervento di Agnes, amica e partner in crime di lunga data di Reddington, è fondamentale per incitare il criminale a cambiare il suo atteggiamento, quello di un uomo che segue un cammino da bad guy guidato dall’odio.

Per quanto riguarda Kirk, ci sono ancora forti dubbi riguardo la sua identità. Vero, ha dichiarato più volte di essere il vero padre di Liz, e sembrava sinceramente convinto di ciò, ma quanto possiamo fidarci? The Blacklist ci ha insegnato che niente è come sembra, ma è anche vero che Red ha sempre dichiarato di non aver mai mentito a Liz. E se fosse suo padre e lo sta coprendo per non metterla in grossi guai, magari di portata internazionale? La verità è ancora lunga da scoprire.

Infine, Tom Keen. La sua trama in questa prima puntata lascia parecchi dubbi. Il suo personaggio è destinato ad uscire di scena per entrare nello spin-off della serie, Redemption, ma che tipo di escamotage useranno per fargli abbandonare lo show?

Il primo episodio della quarta stagione di The Blacklist è un concentrato d’azione, che lascia senza fiato e si mantiene sulla linea della precedente stagione. Non mancano i momenti toccanti che sottolineano il profondo rapporto tra Liz e Red, lasciandoci ancora col dubbio se siano realmente imparentati o meno. In ogni caso, non si può negare la straordinaria presenza scenica di James Spader, un attore carismatico e potente, ormai affezionato al suo personaggio.

https://www.youtube.com/watch?v=JIHAOrIh1JY