The Big Bang Theory 10×01 in stile “Ti presento i miei”: recensione première e promo 10×02

I nerd più famosi della tv sono tornati. The Big Bang Theory apre la decima stagione con un episodio incentrato sulla famiglia e sui legami


INTERAZIONI: 131

Grande ritorno per The Big Bang Theory: la decima stagione riprende esattamente dove si era conclusa la precedente, con i nostri nerd preferiti alle prese con l’atteso matrimonio di Leonard e Penny. Lo avevamo già anticipato prima, la season premiere della serie, dal titolo “The Conjugal Conjecture” avrebbe introdotto la caotica famiglia di Penny, ma si sarebbe focalizzata anche sull’orribile dubbio: il padre di Leonard e la madre di Sheldon hanno passato la notte insieme oppure no?

Nelle ultime stagioni, lo abbiamo notato tutti che The Big Bang Theory non è più solo una serie concentrata su un gruppo di nerd e sul loro strano approccio con il mondo “normale”, ma è diventato uno show in cui anche personaggi strambi come Leonard, Sheldon, Howard e Raj possono trovare un proprio posto nel mondo. L’introduzione di Bernadette ed Amy, altre donne del gruppo oltre a Penny, hanno ingigantito l’universo di The Big Bang Theory.

Insomma, anni fa, chi avrebbe mai immaginato che Leonard e Penny sarebbero finiti insieme e si sarebbero sposati? La season premiere della decima stagione mette a confronto le famiglie di entrambi e ci porta proprio a porci la stessa domanda. La famiglia di Penny è un vero casino: suo fratello Randall entra ed esce dal carcere per spaccio di droga, sua madre è preoccupata nel fare bella impressione, ma inevitabilmente finisce per tradirsi da sola più volte; quella di Leonard è un disastro. L’odio tra il padre e la madre è palpabile dalle battute taglienti, alimentato dal fatto che lui potrebbe essere stato a letto con la mamma di Sheldon. Dubbio che comunque verrà chiarito nel corso dell’episodio.

Sheldon resta la spalla portante della serie. Il suo modo di porsi con la gente, alienarsi come una sorta di robot che ha problemi a manifestare i suoi sentimenti, l’hanno resto uno dei personaggi più amati di The Big Bang Theory. La sua domanda “Perché le persone piangono ai matrimoni?” è l’ennesima conferma della bellezza di questo personaggio, a cui tutti, sotto sotto, vorremmo assomigliare. Eppure, quando vede Leonard e Penny all’altare, anche le sue alte barriere crollano perché realizza di aver perso i suoi due migliori amici, che ora sono ufficialmente sposati.

Per quanto riguarda i personaggi di contorno, Howard dovrà vedersela con l’Air Force che lo cerca (la guest star Dean Norris fa capolino per qualche minuto) per il suo progetto sul giroscopio quantico. Raj cercherà di coprirgli le spalle, ma non sarà di molto aiuto. Bernadette, intanto, mostra già i sintomi di ultra acidità di una donna incinta: ne vedremo delle belle, considerando il carattere piperino della donna.

In conclusione, la season premiere di The Big Bang Theory riparte in stile “Ti presento i miei”. Niente terzo grado da parte di genitori pressanti, ma ci sono risate, si parla di famiglia, c’è nostalgia e i valori dell’amicizia. Tutti elementi messi in primo piano. Proprio così, Sheldon, Leonard, Howard e Raj sono cresciuti ma mantengono le caratteristiche dei loro personaggi, mostrando un pizzico di maturità.