Lady Gaga svela titolo, data d’uscita e qualche traccia del nuovo album: arriva Joanne!

In un'intervista radiofonica Lady Gaga svela titolo e data d'uscita del nuovo album, in arrivo tra circa un mese

Lady Gaga - Joanne

INTERAZIONI: 11

Finalmente il famoso #LG5 ha un nome: Lady Gaga ha rivelato il titolo del suo prossimo album di inediti, che per mesi è stato indicato con le sue iniziali e col numero cinque sui social, in quanto quinto progetto in studio della sua carriera. E con il titolo è arrivata anche la data d’uscita sul mercato: Joanne sarà disponibile in download e in formato fisico in tutto il mondo dal 21 ottobre.

Manca dunque poco più di un mese alla release del disco, anticipato dal singolo Perfect Illusion che ha già scalato le download chart e si prepara a debuttare al primo posto in Billboard Hot 100.

AUDIO, TESTO E TRADUZIONE DI PERFECT ILLUSION

Il titolo è un omaggio alla zia del popstar, morta all’età di 19 anni di lupus nel 1974. La stessa Gaga ha rivelato di avere sofferto della stessa malattia. Ma non può non essere colto anche il riferimento al suo secondo nome: Lady Gaga all’anagrafe è Stefani Joanne Angelina Germanotta, nata in una famiglia di immigrati siciliani negli Stati Uniti (di recente ha ricordato le sue origini mostrando cordoglio per la strage del terremoto nel Centro Italia, con una donazione per la ricostruzione). Segno che questo sarà un album molto personale, con pezzi autobiografici, in cui la Germanotta tornerà a mettersi in primo piano rispetto agli ultimi tentativi più astratti del precedente album ARTPOP e sperimenterà stili diversi.

Nell’intervista in cui ha annunciato la release di Joanne, Lady Gaga ha anche ribadito la presenza nell’album di tracce in duetto con Beck e Florence Welch, oltre a svelare i titoli dei brani Sinner’s Prayer, con la partecipazione di Father John Misty, e John Wayne, in featuring con Josh Homme. La tracklist dovrebbe contenere 11 brani nella versione standard, 14 in quella deluxe: ecco la cover dell’album.

L’altra attesa è per il video ufficiale di Perfect Illusion: l’apripista avrà la sua clip, già registrata ed ora in fase di post produzione, nelle prossime settimane.