Notorious sarà il nuovo Scandal? Recensione in anteprima del pilot

Potere dei media e scandali in Notorious: noi abbiamo visto in anteprima il pilot della nuova serie ABC, ed ecco le nostre prime impressioni

L'amore proibito di Notorious: legge e giornalismo si intrecciano in un nuovo trailer (video)

INTERAZIONI: 77

Giornalismo, media e omicidi: Notorious ha tutte le carte in tavola per diventare una serie in grado di rivaleggiare con lo stile travolgente e seducente di Scandal e How to get away with murder. Non a caso, la ABC ha posizionato il nuovo show con Piper Perabo e Daniel Sunjata nella programmazione del giovedì sera, dominato da Shonda Rhimes, riempendo così il vuoto lasciato da Scandal (che quest’anno riprenderà in midseason nel 2017).

Notorious è basato sulla vera storia dell’avvocato Mark Geragos e della produttrice tv Wendy Walker. Sullo schermo, Piper Perabo veste i panni della produttrice Julia George, mentre Daniel Sunjata è l’avvocato Jake Gregorian. Una coppia infallibile che riesce a manipolare i media e il sistema giudiziario grazie al programma di lei, presentando al pubblico i casi di omicidi, tutti i fatti e le persone ad esso correlati. Come recita il promo della serie:  “Posso renderti colpevole o innocente, creare un eroe o un mostro (…) costi quel che costi, pur di vincere”.

Noi di Optima siamo riusciti a guardare in esclusiva il pilot della serie, ed ecco le nostre impressioni a caldo, senza anticiparvi troppo per non rovinarvi la sorpresa. il primo episodio di Notorious è puramente introduttivo per presentare i personaggi e il caso che si snoderà nelle successive puntate. Julia George è una donna attraente, intelligente e intrigante, una vera leader nel suo settore, che sa dare ordini e conosce ogni punto dove mettere una telecamera. Fidanzata felicemente, Julia sembra avere una vita apparentemente perfetta. A lei si oppone Jake Gregorian, affascinante avvocato, che appare nel programma della donna con lo scopo di difendere i suoi clienti.

All’inizio il rapporto tra i due non è dei migliori perché Julia punta sopratutto all’improvvisazione e ai cambi di programma, facendo infuriare Jake. La relazione (per ora) professionale tra i due è centrale non solo in Notorious ma in tutta la serie, anche se già possiamo vedere che in futuro potrebbe svilupparsi in qualcosa di più. L’unica regola tra i due è non mentire mai. I casi sono di Jake, ma è Julia a dettare le regole. Nel pilot, il primo caso di cui si deve occupare la squadra riguarda Oscar Keaton (interpretato da Kevin Zegers), marito della bella Sarah (la guest star dell’episodio Dilshad Vadsaria), che ha su di sé un avviso di arresto per non essersi fermato a prestar soccorso in seguito a un incidente stradale.

Jake si trova nel difficile compito di dover difendere Oscar, ma il tutto diventa complicato poiché in passato tra lui e Sarah c’è stata una relazione. Come nelle migliori serie tv drama, ci sarà un possibile ritorno di fiamma tra i due ex. Elementi piccanti a parte, il fulcro di Notorious resta il mondo del giornalismo, quello spietato che divide e fa gola a tutti, come al giovane, in apparenza inesperto, Ryan Mills (Ryan Guzman), stagista alla ricerca del suo posto nel programma di Julia – che a tratti ricorda l’Annalise Keating di How to get away with murder. Per tutte queste cose siamo convinti che Notorious punti a diventare il nuovo Scandal, tra gossip, potere dei mass media e una leader come Julia che somiglia molto a Olivia Pope.