Sara Ramirez racconta l’addio a Grey’s Anatomy: nuovi look e progetti per l’ex Callie Torres

Impegnata in un progetto di promozione dell'istruzione, Sara Ramirez racconta l'addio a Grey's Anatomy dopo 10 anni nella serie


INTERAZIONI: 12

Sara Ramirez ha scelto di abbandonare il cast di Grey’s Anatomy 12 lo scorso maggio. L’ha fatto a sorpresa, senza annunciare la decisione prima che andasse in onda il suo ultimo episodio, anche se le avvisaglie sul mancato rinnovo del contratto c’erano. Un divorzio frettoloso, avvenuto con un episodio in cui è apparsa per appena un minuto e mezzo, per la delusione di chi si aspettava almeno un saluto in grande stile.

Ora, a pochi mesi dalla messa in onda dell’episodio 12×24 con cui si è congedata dal pubblico, l’attrice è tornata a parlare del suo ruolo televisivo finora più importante.

Intervistata da Parade.com per presentare il progetto di uno speciale sul diritto all’istruzione e le nuove sfide dell’educazione, Sara Ramirez ha inevitabilmente risposto alle domande sulla sua scelta di dire addio al cast di Grey’s Anatomy dopo 10 anni nei panni di Callie Torres.

La mia è stata una decisione molto consapevole, una scelta, ed è stata davvero sostenuta dai miei colleghi e dal mio capo, e quindi per me, è stata la scelta migliore che abbia mai fatto. Quando sei veramente sicuro di ciò che stai facendo e perché lo sta facendo, in realtà è qualcosa che ti dà forza (…) quindi è una cosa giusta.

A pochi giorni dal debutto di Grey’s Anatomy 13, in onda dal 22 settembre su ABC, la Ramirez ha fatto i suoi auguri al cast per la nuova avventura: “Continuo ad augurare loro tutto il bene e loro lo sanno“.

Mentre girava ancora il medical drama, Sara Ramirez ha girato uno speciale PBS, dal titolo TED Talks: Education Revolution, in onda in anteprima il 13 settembre, insieme al comico Baratunde Thurston. Il programma fa parte di Spotlight Education, una settimana di eventi previsti per la prima serata di PBS e WORLD Channel dedicati alle sfide che attendono il sistema dell’istruzione americano, ancora attraversato da profonde discriminazioni.

Il modo in cui mi è stato presentato è un focus su come l’educazione sta cambiando per adattarsi al nostro nuovo mondo digitale, che, a mio avviso, è molto importante, quindi ci è sembrato molto attuale. Come persona di razza mista, immigrata messicano-irlandese-americana, nonché una donna di colore, ero sicuramente curiosa di vedere cosa prevedesse il programma, sapendo che il 60% degli studenti della comunità dei Latinos e dei neri abbandonano la scuola superiore.

Da sempre sensibile al tema dei diritti civili e sociali (soprattutto da grande attivista LGBT), Sara Ramirez ha spiegato di essere sempre stata attenta ai temi dell’istruzione grazie alla sua estrazione sociale.

Vengo da una famiglia di insegnanti e scienziati, e quindi per questo motivo me ne sono interessata presto, sono stata sempre a contatto con la formazione e gli ambienti in cui l’apprendimento era una priorità, ma ero anche molto curiosa del fatto che questo particolare spettacolo avrebbe acceso una luce su come l’educazione sta cambiando. Ho scoperto che è davvero interessante.

Abbandonati i panni di Callie Torres, l’attrice ha tagliato anche la lunga chioma con cui il suo personaggio si presentava in video. Eccola con un taglio cortissimo mostrato sui social.