Libre è l’inno alla libertà di Emma Marrone e Alvaro Soler: video ufficiale del duetto

Il video di Emma Marrone e Alvaro Soler per il duetto Libre, tra natura selvaggia e sorrisi complici

Video Emma Marrone e Alvaro Soler in Libre

INTERAZIONI: 28

Emma Marrone e Alvaro Soler hanno regalato ai fan il video del loro ultimo duetto, trasmesso in anteprima in prima serata su Real Time. L’unione fra la cantante salentina e l’artista spagnolo, già in vetta alle classifiche con la sua Sofia, conquista il pubblico ancora una volta grazie alle ritmiche tutte latine scelte per la loro nuova canzone.

Già il solo titolo Libre indica il tema centrale del testo proposto, ovvero la libertà. Le prime immagini con cui Emma Marrone riempie il piccolo schermo non possono che mettere in luce ancora una volta la sua bellezza. Vederla al fianco di un cavallo bianco, da sempre espressione massima di libertà, è un’immagine che si sposa perfettamente col tema del singolo. I fan hanno commentato subito entusiasti il video sui social, sottolineando come il sorriso di Emma sia riuscito ancora una volta ad attraversare l’etere e a raggiungere il pubblico.

Il duetto fra Emma Marrone e Alvaro Soler non può che sorprendere e non solo perché la melodia è altamente orecchiabile. Ad entrambi gli artisti è stato riservato uno spazio unico, come si poteva già intuire dalla diffusione via radio che sta imperversando in diverse emittenti nelle ultime ore. L’impostazione delle immagini segue di pari passo questi spazi in cui figurano quasi come solisti, mostrandoci con una splendida alternanza di voci ed assoli di chitarra il punto di vista diverso dei due cantanti.

Emma in questo caso rappresenta quella libertà pura, fatta di natura e dal gusto “selvaggio”, richiamato appunto dalla presenza di un destriero bianco. In perfetto contrasto Alvaro Soler mostra la sua idea di libertà, ovvero quella spensierata e ad alta velocità. L’artista spagnolo si trova infatti a bordo di una Duetto cabrio con cui sfreccia lungo strade deserte, immerse in un paesaggio quasi surreale che è quello del Parco Archeologico di Vulci.

Come unire quindi queste due realtà? I diversi mondi si possono incontrare proprio durante nel ritornello, in cui le voci di Emma e Soler si incrociano senza sovrapporsi, mettendo in risalto una vocalità più alta per la Marrone, almeno rispetto ai suoi soliti lavori. Alla controparte maschile il compito di completarla, con un timbro affine ma virile, che però non si discosta eccessivamente dalla vocalità di Emma.

Diventano così un insieme fatto di due esistenze indipendenti e compatibili, un perfetto incastro di due universi che finalmente si ritrovano. Nel momento stesso in cui accade, entrambi sono disposti ad abbandonare qualcosa del vecchio sé e questo comprende senza dubbio anche il mezzo con cui sono apparsi all’inizio del video. Li ritroviamo infatti spensierati, felici e finalmente uniti a bordo di due biciclette con cui sfrecciano lungo le strade di campagna.

Esperimento riuscito? A giudicare dai diversi tweet dei fans si direbbe proprio di sì. Emma Marrone e Alvaro Soler confermano il successo che li ha portati fino a qui.

A cura di Morgan Barraco