Anteprima dal revival di Gilmore Girls (foto e copione): amori e dolori raccontati dalle attrici

Nuovi dettagli sul revival di Gilmore Girls: una foto dall'episodio Inverno, le interviste alle attrici Lauren Graham e Alexis Bledel e la prima pagina del copione


INTERAZIONI: 99

Quando mancano ancora più di 2 mesi al debutto di Gilmore Girls – A year in the life su Netflix, Entertainment Weekly regala una gustosa anteprima del revival sulle pagine del nuovo numero.

Innanzitutto le interviste alle protagoniste che hanno raccontato l’emozione di tornare a leggere un copione di Gilmore Girls, poi una nuova foto che sembrerebbe relativa alla scena del funerale di nonno Richard o di una sua commemorazione (la stagione si apre 3 mesi dopo la sua morte) con le tre Gilmore insieme, infine la pubblicazione della prima pagina dello script del revival, il copione relativo al primo episodio dal titolo Inverno.

Lauren Graham ha spiegato di aver letto gli script con grande emozione e di non essere riuscita a leggere per molto tempo quello dell’ultimo episodio perché carica di ansia, finché non ha scoperto un finale ricco di sorprese.

Non ho letto l’ultimo episodio per lungo tempo perché avevo paura. Mi è piaciuto come tutto è stato messo su nei primi tre ed io, portando il peso di tutti nella mia mente, pensavo: ‘Oh Dio, che cosa succederà?’ Per me è stato tutto profondamente soddisfacente – e inoltre ha risposto a domande che non avrei nemmeno immaginato. Ho pensato, ‘Oh, è perfetto, wow. Non mi sarei nemmeno chiesta tutto ciò.

Stesso entusiasmo manifestato da Alexis Bledel, l’interprete di Rory.

Ho letto i primi tre episodi in una sola volta. Quando ero a pagina 7 o 8 mi sono ricordato: Naturalmente, questa è quella deliziosa città in cui tutto è così familiare. E mi sentivo come se fossi tornata di nuovo in quel tempo e in quel luogo; ovunque esista nell’immaginazione della gente, mi sono ricordata di dove ero stata. Ed è stato così facile tornare indietro e mettersi al lavoro. Che è stata una fortuna – perché ho dovuto cominciare a lavorare il giorno successivo.

Ecco l’immagine della prima pagina del copione di Gilmore Girls – A year in the life.

Interrogata sull’ultima stagione di Gilmore Girls, che non fu scritta dagli autori storici Amy Sherman e Daniel Palladino, la Graham ha spiegato di aver fortemente voluto questo revival proprio perché rappresenta la conclusione mai avuta col settimo capitolo.

Io considero questa la nostra stagione finale, questo è un progetto autoriale, non è solo qualcosa in cui qualcun altro possa subentrare. Il mio capo in Parenthood (Jason Katims) ci ha detto che sarebbe stato interessante riunire il cast: le persone si sono divise, in parte eccitate e in parte dubbiose, si sono chieste: “Ma è finito così bene, perché vorreste farlo?”. Ecco, noi non abbiamo avuto quel finale. (…) Non è stata una questione di soldi, avevamo delle ragioni squisitamente artistiche per questo ritorno, i nostri creatori non avevano finito il lavoro.

Per quanto riguarda la perdita del personaggio di Richard, le due attrici hanno spiegato come i loro personaggi affronteranno il lutto: Rory rimettendo in discussione la sua vita e Lorelai lavorando su se stessa.

Rory è davvero preoccupata per Emily e vuole assicurarsi che lei abbia tutto ciò di cui ha bisogno. Lei fa affidamento emotivamente su Lorelai, quando anche quest’ultima è addolorata per la perdita. Non sono sicura che Rory colga la correlazione tra queste cose, ma siccome il funerale la riporta a Stars Hollow, semplicemente si ritrova a rivalutare la sua carriera e ciò la riporta indietro alla vita in cui è cresciuta.

Per Lorelai è qualcosa di enorme. Penso sempre che Lorelai abbia subito un blocco della crescita. Questo è la causa delle grandi domande del tipo: ‘Cosa sto facendo qui e perché non sono andata avanti rispetto a certe cose?’. Tutto ciò riguarda la relazione con sua madre e le sue storie d’amore: ha tutto a che fare con suo padre, è davvero il fondamento del suo percorso.

Per quanto riguarda la ricerca dell’amore delle due protagoniste, la Graham conferma come non sia affatto il perno della serie.

Lo show è doppiamente femminista, perché è sempre stato importante per loro cercare l’amore ma stanno anche bene quando non ce l’hanno. Ed è per questo che a volte rispondiamo alla domanda ‘Per chi fai il tifo?’ dicendo semplicemente che ‘non è importante’.

Alla domanda sull’eventuale lieto fine di Rory con uno dei suoi ragazzi storici, la Bledel prova a sviare le domande: “Non ci ho nemmeno pensato, mi sono chiesta cosa abbia raggiunto nella sua carriera“. Lauren Graham, invece, parlando del futuro di Lorelai e Luke ha risposto:

Ho scoperto che stavano insieme, semplicemente non sapevo a che punto della relazione. La parte più spaventosa è questa: è una grande responsabilità quando ci sono persone che amano questo show in questo modo. La mia paura era: ‘Sarà all’altezza delle mie aspettative? Potrà rispondere alle speranze delle persone che ci hanno sostenuto in tutti questi anni?’. E miracolosamente la risposta è stata positiva: non importa chi sta insieme e chi no, volevo solo che assomigliasse al vecchio show.

Ecco l’intervista originale pubblicata da gilmoregirls.com.