Ironia (e sessismo) su Taylor Swift e Tom Hiddleston, nuovo album sulla storia da copertina finita?

La storia di Taylor Swift e Tom Hiddleston è durata il tempo di una stagione. E già ci si chiede se dopo la rottura un nuovo album dedicato a questa relazione sia già in cantiere


INTERAZIONI: 11

I rumors degli ultimi giorni si sono rivelati fondati: tra Taylor Swift e Tom Hiddleston è finita, come conferma la rivista People a detta di una fonte anonima vicina alla coppia. Una separazione “amichevole“, racconta il magazine, per un amore durato il tempo di un’estate e – sosterranno i maligni – di molte copertine.

La notizia dell’ennesima storia d’amore della Swift cominciata e conclusa sotto l’attenzione dei riflettori per molti non è una sorpresa. E non farebbe notizia se si trattasse di una comune 26enne, ma di sicuro è quella che in tanti aspettavano per fare ironia sulla presunta collezione di fidanzati della Swift. Tanti e molto famosi.

Lei ci ha giocato su in Blank Space, dipingendosi in modo ironico come una mangiatrice di uomini proprio per rispondere alla stampa che la etichetta come una ragazza incapace di stare da sola e sempre alla ricerca di un fidanzato da sfoggiare sulle copertine. Inutile sottolineare che anche i suoi detrattori fanno di questo aspetto un grido di battaglia per le critiche nei suoi confronti. E inevitabilmente, con la conferma della rivista People, sono arrivate le prime bordate via social.

In primis, l’argomento resta quello principe quando si parla di Taylor Swift, nota per mettere le sue vicissitudini sentimentali in musica – che si tratti di ballate (talvolta) strappalacrime o di attacchi mirati ai suoi ex – e per aver fatto così la sua fortuna sin da quando era ancora minorenne. Il tam tam in rete ruota intorno alle conseguenze di questa vicenda, ovvero a quando il nuovo album dedicato a quest’ultimo naufragio sentimentale? I più pungenti, a ben vedere, fanno notare come la Swift stavolta abbia due storie fallite in pochi mesi cui ispirarsi! Abbastanza da replicare il capolavoro di RED.

https://twitter.com/Laurenwife13/status/773420070387187712

Ma non sono solo i detrattori della Swift ad usare il binomio delusione d’amore = nuovo album. Anche i fan cercano di trarre il buono dalla notizia. Ovvero, ora c’è materiale per scrivere e scrivere e scrivere.

C’è da dire che in molti, in difesa della cantante, sottolineano il sessismo imperante che si manifesta in questi casi: se al posto della Swift ci fosse stato un uomo, la reazione sarebbe stata certamente diversa.

https://twitter.com/allydiaswift/status/773431817378627584

La coppia rese ufficiale la relazione a metà giugno, pochi giorni dopo la rottura tra Taylor Swift e Calvin Harris. Le foto scattate dai paparazzi hanno mostrato i due affiatati e complici su una spiaggia di Rhode Island, dando il via a  quella che sembrava una soap opera. Poi i viaggi in giro per il mondo, dal Regno Unito all’Italia, passando per gli Stati Uniti. La facilità con cui i paparazzi ha avuto accesso alle loro uscite pubbliche ha fomentato ad una teoria della cospirazione, secondo la quale non ci sarebbe stata alcuna storia, ma si sarebbe trattato di una semplice strategie di marketing per lanciare un nuovo video di Taylor Swift. Video di cui, ad oggi, non ci è traccia, mentre Hiddleston ha provato a: “Stiamo insieme e siamo molto felici. Questa è la verità. Non è una trovata pubblicitaria” dichiarò l’attore in una rara intervista sull’argomento. La ragione per cui il rapporto è finito sarebbe proprio l’eccessivo interesse mediatico sulla coppia. Ironie, assalti dei paparazzi, prese in giro da parte dei colleghi avrebbero rovinato l’atmosfera idilliaca di qualche mese fa.