Prova superata per Benji e Fede a Generation What?: video 1ª puntata al grido di “Diamoci da fare!”

Benji e Fede conduttori di Generation What?: nella prima puntata un selfie dei giovani italiani tra lavoro e vita privata.

Benji e Fede Generation What

INTERAZIONI: 87

Missione compiuta per Benji e Fede alla guida di Generation What?, l’inchiesta europea che coinvolge i giovani dai 16 ai 34 anni. Non potevano che essere loro i conduttori perfetti per il nuovo format di Rai Uno: due ragazzi che nel mondo della musica sono tra coloro che ce l’hanno fatta, principi dei tormentoni tra Tutta D’Un Fiato e il brano in spagnolo Eres Mia in collaborazione con Xriz.

L’invito del duo modenese dei record a vivere la vita tutta d’un fiato, trova posto in seconda serata sul primo canale Rai, venerdì alle 23.45, con inchieste e commenti sull’universo giovanile e un pizzico di doverosa autopromozione in attesa del nuovo progetto discografico di inediti che Benjamin Mascolo e Federico Rossi stanno registrando.

“La società italiana ti offre la possibilità di dimostrare quanto realmente vali?”, è tra le domande più gettonate. Dai ragazzi all’ascolto un grande coro all’unisono: “No”.

“Non siamo nati in un Paese del terzo mondo con problemi evidenti”, notano Benji e Fede e “Se ti impegni puoi dimostrare quanto vali”. I due cantanti ne sono la prova vivente: dalle cover su YouTube registrate nella loro cameretta ai vertici delle classifiche di vendita, il passo è stato tutto fuorché breve: sacrifici e impegno sono state le parole d’ordine che hanno portato Benji e Fede a realizzare il sogno di farsi ascoltare e sono proprio loro ad invitare la nuova generazione a non smettere di sognare.

Max Pezzali interviene e accenna alle difficoltà odierne causa di “una tradizione negativa” incentrata sul nepotismo e sul clientelismo che deve assolutamente cambiare. La concorrenza attuale non consente favoritismi e “non è più consentito barare”.

Preparazione, concentrazione, convinzione sono i concetti che Benji e Fede sposano al grido di “Volere è potere”. Se si vuole realizzare un sogno è necessario fare di tutto per ottenerla perché con l’incertezza non si va avanti.

Samantha Cristoforetti, Federico Russo, Nicola Savino, Linus, Francesco Facchinetti e Francesca Michielin intervengono nel corso della prima puntata del programma, in onda il 2 settembre per rivelare il proprio punto di vista tra amore, sessualità e lavoro.

La fedeltà all’interno di un rapporto è fondamentale ma Fede forse nasconde qualcosa pur riconoscendo che la fidanzata che flirta con un altro lo fa imbestialire.

Iniziare una relazione, per entrambi è buttarsi e mettersi in gioco perché l’amore è appunto un gioco da vivere da protagonisti anche se al momento Fede ha poco da condividere perché. “Non mi vuole nessuna”, confessa, e lancia l’appello per la ricerca della fidanzata ideale.

“Tu sei artefice di quello che fai e di quello che vuoi. Diamoci da fare!”, conclude il duo sulle note di New York.