Classifica Fimi: Britney Spears debutta da leader con Glory, tra i singoli è ancora fenomeno Rovazzi

La top10 della classifica Fimi del 2 settembre: Britney Spears debutta in vetta con Glory e domina sia la chart album sia la top digital download

Britney Spears, video Make Me

INTERAZIONI: 171

Dopo la controversa performance ai Video Music Awards di domenica 28 agosto, per Britney Spears è la prima settimana di verifica in classifica col nuovo album Glory, rilasciato due giorni prima il ritorno ai VMA.

In Italia il nono album di inediti dell’ex lolita del pop ha debuttato al primo posto in classifica, come più alta new entry della settimana dal 26 agosto al 1° settembre, scalzando dalla vetta della classifica Zucchero col suo Blackcat che ormai da 18 settimane staziona ai piani alti tra i dischi più venduti in Italia.

Nonostante sia praticamente ignorata dalle radio, Celine Dion debutta al terzo posto col suo nuovo album Encore un soir: i fan della cantante hanno lamentato il trattamento riservato dalle emittenti italiane al nuovo disco, interamente inciso in francese, che non figura nelle programmazioni delle principali radio commerciali. Eppure l’artista canadese è riuscita ad imporsi in classifica esordendo direttamente sul podio.

Nella topten guidata da Britney Spears seguono Eterno Agosto di Alvaro Soler, Vivere a colori di Alessandra Amoroso, The Getaway dei Red Hot Chili Peppers e A head full of dreams dei Coldplay.

In una sola settimana risalgono quasi 80 posizioni i Pink Floyd con l’album The Wall grazie alla nuova tranche di ristampe in vinile. Chiudono la topten settimanale Marracash e Gué Pequeno con Santeria ed Elisa con l’album ON, dopo 23 settimane di permanenza in classifica.

Top10 classifica Fimi del 2 settembre

Nella Top Digital Download resta stabile il tormentone dell’estate Andiamo a comandare di Fabio Rovazzi, che da questa settimana e per i prossimi tre mesi devolverà i proventi del singolo alla petizione lanciata dal Fatto Quotidiano per la ricostruzione del comune di Amatrice, distrutto dal terremoto. Stabile anche il secondo e terzo posto con Cheap Thrills di SIA e Cold water di Major Lazer feat. Justin Bieber e Mo. We don’t talk anymore di Charlie Puth feat. Selena Gomez sale di una posizione, mentre chiude la topfive Vorrei ma non posto di J-Ax e Fedez, altro brano i cui proventi andranno alla ricostruzione di una scuola nel borgo di Amatrice per iniziativa dei due rapper fondatori di Newtopia.