Rihanna e l’orgoglio nero ai VMA 2016 (video), con Drake tra baci e proposte di nozze mancate

Rihanna domina i VMA 2016: le 4 esibizioni nell'arco della serata e la premiazione con Drake per il Vanguard Award che ha suscitato qualche aspettativa di troppo...

Video Rihanna ai VMA 2016, esibizioni e premiazione

INTERAZIONI: 47

Se Beyoncé ha stravinto entrando nella storia dei VMA 2016, l’altra grande protagonista dell’edizione di quest’anno è stata certamente Rihanna.

La popstar ha dominato l’intera cerimonia di premiazione al Madison Square Garden di New York, esibendosi domenica 28 agosto in ben 4 differenti spettacoli nell’arco della serata, con cui ha attraversato diversi generi musicali mostrandosi sempre diversa.

A lei l’onore di aprire la serata, con un medley danzereccio in Please Don’t Stop the Music, Only Girl In The World e We Found Love accompagnata da un corpo di ballo tutto in rosa.

Per la sua seconda performance, Rihanna ha reso un omaggio alla musica caraibica e alle sue origini barbadiane, con Rude Boy in versione raggamuffin seguita da What’s My Name? e Work.

Poi il terzo medley con Needed me, Pour It Up e Bitch Better Have My Money, mentre il produttore di quest’ultimo brano, Kanye West, si godeva lo spettacolo dalla platea.

Il quarto e ultimo show, decisamente il più emozionante, è stato caratterizzato da un medley dei brani Stay, Diamonds e il nuovo singolo Love On The Brain tratto dall’album ANTI.


Il premio Vanguard Awards, intitolato a Michael Jackson e dedicato agli artisti che si sono distinti per i loro video musicali iconici, è stato consegnato a Rihanna alla fine della serata dall’amico (fidanzato?) Drake, a sua volta vincitore del premio per il Miglior Video Hip-Hop con Hotline Bling.

Elegantissimo in smoking, Drake ha generato qualche aspettativa di troppo con la sua introduzione del premio. E non solo perché ha dichiarato di essere “innamorato” di lei sin dalla “prima volta” che l’ha incontrata nel 2005, mentre girava il video di Pon the replay.

Lei è la persona di cui sono innamorato da quando avevo 22 anni, è una delle migliori amiche che ho al mondo. Per tutta la mai vita ho guardato a lei con ammirazione nonostante sia più giovane di me.

Ad un certo punto, complici l’atmosfera, le parole di Drake, gli abiti da gran sera e lo storico legame tra i due, si è diffusa tra il pubblico la convinzione che Drake stesse per fare una proposta di matrimonio a Rihanna, come testimoniano diversi tweet.

Alla fine la richiesta non c’è stata, ma avrebbe potuto esserci certamente quel bacio cercato da Drake e abilmente schivato da Rihanna. La popstar ha sorriso per tutto il tempo della premiazione, probabilmente divertita dall’imbarazzo evidente di Drake. Poi ha ritirato il premio dalle sue mani baciandolo semplicemente sulla guancia e incentrando il suo discorso su temi ben più importanti: il premio ritirato sul palco di New York è dedicato alla sua terra, Saint Michael alle Barbados, alla popolazione caraibica tutta e in particolare alle donne di colore, come fosse un simbolo di un riscatto sociale possibile.

Questa è una notte così straordinaria, un momento davvero straordinario per la mia carriera. Quando penso al Vanguard Award di questa sera, tutto quello che posso pensare è che il mio paese ne sarà così orgoglioso! Questa è la prima premiazione con un Vanguard Award ad atterrare nel mio paese. Il mio successo è iniziato come un mio sogno e ora il mio successo non è più mio, ma della mia famiglia, dei miei fan, del mio paese, dei Caraibi nel loro complesso, si tratta di donne, delle donne di colore.

Rihanna ha chiuso la serata ringraziando Drake e MTV per averle assegnato la statuetta.