A Castrocaro 2016 vince Ethan, ma il Festival soccombe al servizio pubblico

Ethan Lara vince Castrocaro 2016: la 59ª edizione del Festival si è svolta all'insegna della solidarietà per le vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia.

Castrocaro 2016

INTERAZIONI: 9

Un’edizione sobria e misurata, quella di Castrocaro 2016, che ha visto trionfare Ethan Lara grazie all’inedito Anche solo per un’ora. Un Festival totalmente votato alla solidarietà, quasi sfruttato a vetrina per la raccolta fondi da destinare alle vittime del sisma. Se così non fosse stato, in una giornata di lutto nazionale e grande dolore per le vittime del terremoto, la messa in onda della kermesse in diretta dalla cittadina romagnola avrebbe perso ogni significato.

In conduzione, i misurati quanto anonimi Flavio Montrucchio e Samantha Togni, che hanno saputo portare a casa una serata senza polemiche, a tratti segnata dall’atmosfera luttuosa. Dopo il consueto invito a donare, i ragazzi di Castrocaro 2016 si sono esibiti in A muso duro di Pierangelo Bertoli.

La gara inizia con Rosa Chiodo, in competizione con Maria Luce e Lucia. Nessuna esibizione degna di nota, se non per la censura della parolaccia sul refrain di Je so pazzo, interpretato dalla Chiodo, che passa il turno. A seguire, Anna, Ethan e Francesca. Esibizioni abbastanza pallide, probabilmente non favorite dalla compostezza reverenziale del clima. Passa il turno Ethan, che ha cantato Se io, se lei di Biagio Antonacci.

Anastasia, Cristian e Nicole sono i protagonisti della penultima sfida, che vede trionfare la prima della lista. A chiudere la prima manche sono invece Tomas, Vittoria e Andrea, che viene scelta dalla giuria. Valerio Scanu, Mara Maionchi e Claudio Lippi cedono il testimone a Carolina Di Domenico, portavoce di Radio Due, che ha avuto il compito di ripescare uno degli eliminati: la sua scelta ricade su Francesca. Per l’orchestra, è invece Anna Guerra a dover rientrare in gara.

I finalisti si sfidano sui loro inediti, scritti da altrettanti giovani autori dai 18 al 35 anni. Se la qualità delle interpretazioni ha latitato per tutta la serata, quella dei testi non ha ottenuto l’approvazione di Mara Maionchi, che ha esortato gli autori a lavorare con maggiore impegno. A spuntarla è Ethan con Anche solo per un’ora, mentre Rosa Chiodo ottiene il premio radiofonico.