Demi Lovato ha copiato Stars dagli Sleigh Bells? La querela e i brani a confronto (audio)

Demi Lovato accusata di aver copiato la ritmica di Stars dagli Sleigh Bells: i brani a confronto (audio)


INTERAZIONI: 7

Guai in vista per Demi Lovato: la popband di New York Sleigh Bells ha presentato una querela contro la cantante per aver violato il loro diritto d’autore. Secondo il gruppo, una traccia della Lovato risulta “quasi identica” ad uno dei loro brani.

La canzone che ha generato il caso è “Stars”, tratta da Confident, l’ultimo album di Demi Lovato rilasciato nel 2015: secondo le accuse avanzate dal gruppo in tribunale, la canzone non sarebbe affatto originale, bensì è una copia di Infinity Guitars, un loro brano del 2010.

Un confronto tra le due canzoni rivela che almeno la combinazione di applausi e il tempo della batteria è perlomeno sostanzialmente simile. Questa trasgressione del diritto d’autore viene ripetuta per tutta la canzone dagli imputati“, riporterebbe  la querela stando a E! OnLine. La querela non riguarda solo Demi Lovato, visto che sono stati citati anche i produttori e compositori Carl Falk e Rami Yacoub.

La somiglianza apparente è stata notata dai membri del gruppo Sleigh Bells già lo scorso anno, quando Demi Lovato ha dato alle stampe il suo album. Via Twitter hanno fatto notare la circostanza alla cantante in tono ironico: “Siamo lusingati che abbiate campionato Infinity Guitars e Riot per la ritmica di Stars, ma noi non siamo mai stati contattati. Un chiarimento è necessario“. All’epoca del tweet, Falk and Yacoub rilasciarono un comunicato a Billboard, negando di aver campionato un brano dei Sleigh Bells: “Non abbiamo usato campionamenti nella canzone di Demi Lovato ‘Stars’. Demi, inoltre, non è stata coinvolta nella produzione. Ha scritto solo il testo iniziale“.

Che sia plagio oppure no lo stabilirà probabilmente la giustizia americana. Intanto, ecco i due brani a confronto.