Addio ad Anna Marchesini: Emma Marrone, Noemi e gli altri artisti omaggiano l’attrice del “Trio”

L'omaggio ad Anna Marchesini del mondo della musica: da Emma Marrone a Noemi, tutti i messaggi d'affetto per la "Signorina Carlo".

Emma Marrone

INTERAZIONI: 49

Emma Marrone, Noemi e tanti altri artisti ricordano una delle attrici più poliedriche del teatro italiano. Una vita dedicata alle tavole del palcoscenico ma anche alla televisione, quella di Anna Marchesini, scomparsa prematuramente all’età di 62 anni nella giornata di ieri.

I nostri cantanti dicono addio alla Signorina Carlo, alla Merope Generosa, alla Sora Flora ma anche alla Monaca di Ponza. Ad annunciare la sua perdita – l’ennesima incolmabile di questo 2016 – è suo fratello Gianni, che affida la notizia alle pagine di Facebook: “Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”.

Non poteva mancare il ricordo di Tullio Solenghi, collega e amico fraterno che con Anna Marchesini e Massimo Lopez ha formato lo storico trio. Solenghi è stato il primo dei colleghi a postarne un ricordo, più che mai intimo e personale.

“In questo momento mi piace ricordare Anna e non la Marchesini. Mi piace ricordare, cioè, l’amica e la sorella con la quale ho condiviso 12 anni di vita in comune. Preferisco pensare ad Anna non soltanto come ad una grande attrice comica, quale è stata per 40 anni. Ma ad un’amica di cui si ricordano tutti gli aspetti privati. È stata un prodigio e ha contribuito a far diventare il Trio quello che è stato per tanti anni. Ma ora penso soprattutto alla persona che è stata”.

Il mondo della musica, rappresentato da Emma Marrone, Noemi e tanti altri, si è accodato al ricordo di Anna Marchesini con alcuni messaggi comparsi sui social. Se per Enrico Ruggeri, l’indimenticabile attrice è stata acuta, poliedrica, affascinante e innovatrice, Noemi ammette che Anna Marchesini è stata una delle donne di riferimento della mia vita. Sono veramente triste che se ne sia andata.

Emma Marrone si limita a un R.i.p Signora Marchesini, mentre Paola Turci le fa eco con un “Ciao grande, meravigliosa donna”. Luca Carboni ha invece ricordato l’attrice con un pensiero dolce alla grandissima #AnnaMarchesini.