Svolta Pokémon GO, epocale il prossimo aggiornamento

Il Codacons si è già esposto circa la pericolosità di Pokémon GO, ma qualcosa potrebbe cambiare

Pokemon Go

INTERAZIONI: 16

Il tormentone di Pokémon GO non accenna a fermarsi, ormai è chiaro. Anche il Codacons, attraverso la voce del presidente Carlo Rienzi ha voluto dire la sua, battendosi affinché il gioco, dichiarato causa principale dell’improvvisa e preoccupante impennata di incidenti stradali in Italia e nel mondo, venga bannato per la sua pericolosità.

In realtà la soluzione potrebbe essere più semplice ed indolore, vale a dire il rilascio di un aggiornamento capace di bloccare l’utilizzo alla guida di Pokémon GO, così da porre un freno immediato ai disastri stradali che si stanno susseguendo giorno dopo giorno.

Ce ne sarebbe davvero un gran bisogno, lasciatecelo dire senza remore. Non ce ne vogliano i videogiocatori più incalliti, ma servono misure di sicurezza ferree per arginare il problema, che sta decisamente scappando di mano.

Secondo quanto si apprende da più fonti, Niantic avrebbe deciso di correre ai ripari prima che gli venga imposto il ritiro del titolo che sta facendo impazzire l’utenza. Urge un aggiornamento in grado di regolare le cose, che impedisca la fruizione di Pokémon GO durante la guida. Tenete anche presente che il Codice della Strada ha predisposto la commina di multe dal valore fino a 271 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente in caso di distrazioni al volante.

Il blocco di Pokémon GO durante la guida si è reso ormai necessario, inutile prendersi in giro affermando il contrario. L’aggiornamento funzionerà, qualora dovesse essere realmente rilasciato, in modo che lo smartphone faccia scattare il blocco attraverso un sistema capace di rilevare la velocità media di marcia mediante il lavoro congiunto di accelerometro e GPS. Superato un certo limite, Pokémon GO disattiverà in automatico lo schermo, oppure andrà in standby. Al momento non ci sono notizie circa la data di rilascio dell’aggiornamento, che comunque non dovrebbe tardare ad arrivare.