Beyoncé come Madonna e Peter Gabriel agli MTV VMA 2016? Tutti i possibili record da stabilire

Queen Beyoncé col suo Lemonade si appresta a trionfare agli MTV VMA 2016: ecco perché in una sola notte, quella del 28 agosto, potrebbe fare la storia della kermesse

Lemonade Beyoncé, 1° posto in classifica

INTERAZIONI: 7

Che questa sarà l’edizione di Beyoncé è fuori di dubbio. Gli MTV VMA 2016 che si celebreranno il 28 agosto a New York segneranno certamente il trionfo di Lemonade e Formation, ma potrebbero anche fare la storia per i Video Music Awards e per la diva di Houston in questa kermesse.

Con 11 nomination Beyoncé ha ricevuto il maggior numero di candidature ai VMA 2016, seguita da Adele e Drake. La notte del 28 agosto può significare molto per lei, che parte favoritissima in tutte le categorie.

In un solo colpo, se fosse premiata in diverse tra le sezioni in cui è candidata, potrebbe diventare l’artista con il maggior numero di vittorie ai VMA nella storia della manifestazione, ma anche l’artista con il maggior numero vittorie in una sola notte.

L’impresa è ardua ma non impossibile, considerando le tante nomination ricevute, sinonimo di enorme apprezzamento da parte degli organizzatori.

Attualmente il record di artista più premiato di sempre ai VMA è detenuto da Madonna, che ha ricevuto in carriera 20 trofei, tutti nel secolo scorso. Con molti meno anni all’anagrafe e di esperienza sul palco, Beyoncé potrebbe raggiungerla, condividere con lei lo scettro o scipparglielo definitivamente. A meno di 35 anni, Beyoncé vanta già 16 Video Music Awards vinti, dunque le basterebbe conquistare 5 degli 11 premi per i quali è candidata quest’anno. E visto che nessuno supera Madonna dal 1999, anche raggiungerla a quota 20 sarebbe un ottimo traguardo. Due regine a confronto, plasticamente diverse in tutto a partire dal loro aspetto, una dominatrice dell’universo pop e l’altra assoluta icona del mondo r’n’b e soul.

Beyoncé potrebbe anche diventare, nell’estremo caso in cui vincesse tutti i premi in palio per cui è nominata, l’artista con più vittorie in una sola notte nella storia dei VMA. Il primato di Peter Gabriel risale al lontano 1987, quasi trent’anni in cui nessuno è riuscito ad ottenere come lui 10 trofei in una sola edizione. Forse è poco probabile che Beyoncé ne porti a casa dieci su undici, ma certamente non impossibile, considerando anche che la concorrenza non sembra avvicinarsi nemmeno lontanamente all’imponenza del progetto Lemonade. Con 9 vittorie, invece, sarebbe l’artista femminile con il maggior numero di vittorie in una sola edizione dei VMA, record attualmente attribuito a Lady Gaga con otto trofei nel 2010.