Ligabue chiuderà la 1ª edizione di Fuoricinema, al via dal 16 settembre a Milano

Ligabue chiuderà la 1ª edizione milanese di Fuoricinema, il Festival guidato da Cristiana Capotondi e Teresa Mannino.

Ligabue

INTERAZIONI: 55

Ligabue chiuderà Fuoricinema. Inclusione e condivisione nell’accezione più pura del termine: su queste basi si fonda la 1ª edizione dell’iniziativa, che animerà il centro di Milano a partire dal prossimo 16 settembre. La kermesse, organizzata da Visione Milano con Anteo, Artisti Insieme e Corriere della Sera, vedrà alternarsi sul palco attori, registi musicisti e scrittori per dare vita a una vera e propria festa pop all’insegna del cinema e di tutte le arti che a esso sono legate a filo doppio.

L’apertura della grande festa dedicata al cinema sarà affidata ad Aldo, Giovanni e Giacomo, mentre la chiusura – prevista per il 18 settembre – è di Luciano Ligabue, a pochi giorni da Liga Rock Park. Le due padrone di casa, Teresa Mannino, guideranno gli artisti in un viaggio emozionale il cui tema principale è quello del sogno, una dimensione effimera che – in un certo senso – è il filo conduttore dell’essenza delle arti cinematografiche.

A supporto della festa pop,  che invaderà Milano dal 16 al 18 settembre, è intervenuta Cristiana Mainardi, una delle organizzatrici dell’evento. Con Artisti Insieme e la sua socia Cristiana Capotondi, Cristiana Mainardi ha voluto rimarcare l’assoluta necessità di rimettere al centro le persone prima del prodotto e, insieme a loro, sviluppare un racconto.

Tema della 1ª edizione di Fuoricinema è il sogno, ma anche lo spazio, quello spazio che in Cinema Anteo ha trovato la sua più rappresentativa espressione. Nel 2017, le sale diventeranno 10 mentre la superficie a disposizione sarà raddoppiata, da 2600 a 5200 mq. E sul sogno, interviene anche l’amministratore delegato Lionello Cerri:

“Il cinema è sogno. Inteso anche come sogno da realizzare. Non basta il talento, serve innanzitutto la spinta a intraprendere una carriera artistica, quello è l’inizio del viaggio, l’arrivo è la coronazione di un sogno che si coltiva da bambini”

L’ingresso libero all’evento sarà supportato da diversi sponsor del mondo della moda, del food e del design oltreché da un’asta organizzata da Charity Stars. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a tre associazioni milanesi che si occupano di infanzia.