Non uccidere 2 ci sarà, ma senza Monica Guerritore: addio al personaggio o nuova Lucia?

Non uccidere 2 sarà in onda su Rai3 nel 2017 senza Monica Guerritore, l'attrice ha annunciato l'addio alla fiction: ecco perché

Non uccidere 2 senza Monica Guerritore

INTERAZIONI: 10

Brutte notizie per gli appassionati di Non Uccidere, la serie tv Rai diretta da Giuseppe Gagliardi con protagoniste Miriam Leone e Monica Guerritore: la seconda stagione è già in produzione, ma perderà uno dei suoi volti principali.

A poche settimane dalla presentazione dei palinsesti Rai 2016/2017, con la conferma che i nuovi episodi di Non Uccidere saranno trasmessi nella primavera del prossimo anno, arriva il forfait di Monica Guerritore, che abbandona il cast in polemica con la produzione e gli autori.

L’attrice ha annunciato l’addio con un post su Facebook, in cui saluta affettuosamente la “sua” Miriam Leone e il pubblico di Non Uccidere, lasciando trasparire tutto il dispiacere per una scelta dolorosa ma evidentemente ritenuta necessaria.

Apprezzatissima nel suo ruolo di madre della protagonista, la Guerritore ha spiegato di aver fatto esplicita richiesta agli autori di poter partecipare alla stesura del soggetto, perché convinta che fosse necessaria una partecipazione in prima persona alla scrittura di un personaggio di tale peso come quello di Lucia, una donna condannata a vent’anni di carcere per l’omicidio del marito. Il loro rifiuto netto è alla base della scelta di lasciare la serie.

Con dispiacere comunico che non sarò presente nella seconda stagione di ‪#‎Nonuccidere‬. La produzione e gli sceneggiatori non hanno accettato la mia richiesta di poter collaborare alla scrittura del personaggio di Lucia Ferro. Era necessario per me che una figura di madre cosi complessa fosse seguita con attenzione e partecipazione nella fase di scrittura. Ma quello che all’estero (la collaborazione tra interpreti e scrittori) è ormai considerato un valore aggiunto è stato rifiutato come un impiccio. Per questo ho detto no. Ringrazio la ‪#‎Raitv‬ che mi ha offerto l’anno scorso l’occasione per la creazione di Lucia e auguro buon lavoro a tutti i miei compagni di viaggio… e in particolare alla mia Miriam… Ciao, Lucia, il tuo segreto resta dentro di me…

La prima stagione di Non Uccidere si è conclusa con la rivelazione di Lucia alla figlia Valeria che la sua nascita è stata frutto di uno stupro: il finale aperto, con una confessione che potrebbe avere a che fare con l’omicidio del padre della Ferro, aveva lasciato ai fan la speranza di una seconda stagione nonostante gli ascolti flop. Resta da capire se nei nuovi episodi il personaggio di Lucia, centrale nella trama orizzontale della fiction, sarà tagliato fuori oppure si provvederà a sostituire la Guerritore con una collega.