Un Giffoni Film Festival 2016 tra arte e positività per James Senese: video intervista

James Senese a Giffoni Film Festival 2016 per O'Sanghe: OM - Optimagazine ha intercettato il sassofonista dei Napoli Centrale per farlo tornare bambino!

Giffoni Film Festival 2016

INTERAZIONI: 13

Un musicista che ha deciso di essere una leggenda: questo è James Senese, oggi tra i protagonisti di Giffoni Film Festival 2016.  Una vita dedicata alla musica, quella della del leader dei Napoli Centrale, che ha saputo spaziare in maniera unica e versatile dalla musica leggera, per arrivare al cantautorato, passando per momenti tutti dedicati al funk jazz.

OM – Optimagazine ha raggiunto James Senese per farsi raccontare i sogni di ragazzo di uno che la musica l’ha vissuta in tempi diversi, quando ancora non esisteva YouTube. “Questo è un mestiere difficile – afferma Senese – ma ritengo che il canale da seguire sia quello dell’onestà. È necessario trasmettere dei sentimenti”.

L’amore e la famiglia, invece, i valori più alti di un tempo che rimpiazzavano anche i giochi di un giovane Senese che non ha potuto giocare a Pokèmon Go, consuetudine invece diffusissima tra i giovani moderni. Con il sentimento nostalgico che spesso affida al suo sax, James Senese ci rivela che “un tempo si pensava di più all’amore, eravamo più famiglia. Incontrare un amico significava stare in famiglia, il linguaggio era completamente diverso. Posso dire che era meglio”.

James Senese continua a raccontarsi in una veste inedita. Se nell’immaginario generale, il leader dei Napoli Centrale è cresciuto a pane e sassofono, nella realtà il piccolo James amava trascorrere il suo tempo con i fumetti, da Topolino a Diabolik. Il messaggio che Senese vuole lanciare a Giffoni Film Festival 2016 è di quelli che dovrebbero rimanere stampati bene in mente. Un insegnamento universale, che dovrebbe servire da stimolo per gli addetti ai lavori ma anche per il pubblico: “Sono a Giffoni perché dove c’è arte c’è positività. Speriamo che sia così anche tra 100 anni”.

James Senese, musicista di fama internazionale, è oggi a Giffoni 2016 per dare avvio a Campania Sound Experience, in partenza da Piazza Fratelli Lumière alle ore 22. Oltre alle indiscutibili doti musicali, Senese è anche noto per il suo legame fraterno con l’indimenticabile Pino Daniele, al quale ha procurato i suoi primi ingaggi, presentandolo al mondo.

Al Campania Sound Experience, James Senese porterà il suo ultimo lavoro discografico, O’Sanghe. Nel nuovo disco, assistiamo a una miscellanea perfetta tra blues, funk, jazz e richiami ai colori, i suoni e all’anima di Napoli, della cui essenza è intriso dalla prima all’ultima traccia.

A Giffoni 2016, ritroverà il suo storico gruppo composto da Ernesto Vitolo, Gigi Rienzo (suoi gli arrangiamenti e la produzione artistica di O’Sanghe) e Fredy Malfi alla batteria.

Sul palco di Piazza Lumière, anche l’atteso ritorno di Franco Del Prete. Il mitico batterista dei Napoli Centrale tornerà infatti sul palco con James Senese, dopo aver partecipato al suo ultimo disco nella parte autorale e in veste di guest star.