Tiromancino e quel senso di famiglia in concerto a Villa Ada: scaletta e foto Nel respiro del mondo Tour

Lo spettacolo dei Tiromancino in concerto a Villa Ada con Nel respiro del mondo tour: scaletta e foto dallo show

Tiromancino in concerto a Villa Ada: scaletta e foto

INTERAZIONI: 12

Che sarebbe stato un concerto speciale per Federico Zampaglione e i Tiromancino c’era da aspettarselo: a Villa Ada a Roma, giovedì 14 luglio, si è respirata aria di famiglia. E non solo per la presenza tra il pubblico del papà Domenico Zampaglione o della compagna Claudia Gerini e della loro bambina Linda, che è anche salita sul palco accanto al papà salutare il pubblico.

Suonare al laghetto di Villa Ada è un  sogno realizzato per la band: Federico lo ha raccontato dal palco ricordando le partite di pallone di cui la villa è stata teatro in gioventù. Ora ad andare in scena non sono più le scarpette da calcio o i Supersantos, ma è un Federico maturo: padre, fratello e compagno, mai come in quest’occasione propenso a dedicare le sue canzoni a chi più lo ha ispirato. Al padre Domenico, per averlo aiutato a trovare l’ispirazione per tanti brani del nuovo album Nel respiro del mondo. Al fratello minore Francesco, un rapporto burrascoso da cui sono nate alcuni dei capolavori dei Tiromancino, come Immagini che lasciano un segno. Quest’ultima è la sublimazione dell’amore paterno per la figlia Linda, apparsa timidamente sul palco prima che Zampaglione le dedicasse il brano.

Tra le tappe del nuovo tour che prende il nome dall’album Nel respiro del mondo, quello per Villa Ada Incontra il Mondo è stato un assaggio dello spettacolo che vedrà i Tiromancino nei teatri il prossimo autunno. A non mancare mai nei concerti dei Tiromancino è la dimensione del racconto: Zampaglione è un narratore nato, naturalmente dotato di quella capacità di porgere la parola in modo così delicato e denso di significato al tempo stesso che era propria dei grandissimi come Battisti o Dalla. A Villa Ada non è mancato un omaggio al maestro Lucio, con l’esecuzione alle tastiere di Felicità. Il tributo all’altro grande maestro di Zampaglione è Un tempo piccolo: “Quando dissi a Franco Califano che alcuni versi li avrei voluti cambiare perché stridevano con la mia personalità, mi fece promettere di non cambiare ‘la vodka e l’acqua tonica’” ricorda l’artista, che ne concede anche il bis a fine concerto con l’amico imitatore Andrea Perroni. I giorni migliori è dedicata invece all’amico musicista Lorenzo Amurri, scomparso qualche giorno fa.

Federico Zampaglione e i suoi sono in stato di grazia, come già rivelato dall’album di inediti rilasciato questa primavera. Dal vivo i brani vecchi e nuovi si fondono in un lungo racconto di parole e note, orchestrato dalla voce e dagli strumenti (tantissimi) suonati da Zampaglione accompagnato dalla band. Una trama che va dai classici come La descrizione di un attimo e Amore impossibile ai brani Onda che vai e Molo 4, tratti da Nel respiro del mondo e nati dall’esigenza di raccontare il nostro tempo: “Quest’album è stato ispirato dal mare, che è come l’anima perché non fa mai silenzio“. Un mare che oggi ci consegna le storie di un’umanità disperata, al tempo stesso teatro di vita e morte: “Abbiamo deciso di cantare la forza di quello che è l’elemento che ci fa respirare, di qui il titolo dell’album“. Diversi i brani in versione acustica, con l’applauditissima La descrizione di un attimo che sul finale assume una dimensione quasi country-folk.

Ecco la scaletta del concerto romano.

Come musica per sempre
Il linguaggio segreto dei pesci
Tra di noi
Piccoli miracoli
Un tempo piccolo
Mare aperto
I giorni migliori
Imparare dal vento
La descrizione di un attimo
Onda che vai
Molo 4
Amore impossibile
Nessuna certezza
L’autostrada
Per me è importante
Angoli di cielo
Immagini che lasciano il segno
Liberi

La felicità (Lucio Dalla)
Quasi 40
Due destini

Il tour continua in giro per l’Italia con un calendario in continuo aggiornamento, in attesa degli appuntamenti autunnali nei teatri.

16 Luglio Sansepolcro (AR) – Area Concerto – (Set Acustico)
22 Luglio Vada (LI) – Gran Galà Perla del Tirreno – (Set Acustico)
23 Luglio Torricella Peligna (CH) – Notte Bianca
28 Luglio Marsciano (PG) Festival Musica per i Borghi – (Set Acustico)
29 Luglio Caerano San Marco (TV) – Villa Benzi
30 Luglio Acquarica del Capo (LE) – Festival di Acquarica
31 Luglio Palermo – Complesso Monumentale Castello a Mare
04 Agosto Civitanova Marche (MC) – Arena del Mare
05 Agosto Rispescia (GR) – FestaAmbiente – Area Concerto
10 Agosto Bisceglie (BT) – Area Concerto
12 Agosto Forte dei Marmi (LU) – Festival la Versiliana
13 Agosto Offida (AP) – Area Concerto
18 Agosto Anzio – Villa Adele
20 Agosto Silvi Marina (TE) – Area Concerto
27 Agosto Catania – Club Qubba – (Set Acustico)
03 Settembre Brugnato (SP) – Racconti d’Autore – (Set Acustico)
08 Settembre Padova – Caffè Pedrocchi – (Set Acustico)
10 Settembre Erba (CO) – Fiera Internazionale della Musica – (Set Acustico)

Immagini nel ❤️
#VillaAda #Roma #NelRespiroDelMondoTour

Pubblicato da Tiromancino su Venerdì 15 luglio 2016