Confermato, The Voice of Italy chiude: su Rai 2 nel 2017 un “nuovo” talent show

The Voice of Italy chiude i battenti ma Rai 2 non rimarrà senza talent show: gli ultimi aggiornamenti.

The Voice of Italy

INTERAZIONI: 230

Ora è ufficiale: The Voice of Italy chiude, la quinta edizione non ci sarà. Nel 2017 non vedremo Blind Auditions né Battle e neanche Live Show su Rai 2 ma non festeggiate troppo: arriverà Italian Idol.

Ilaria Dallatana, direttore di Rai 2, non aveva fatto mistero della scarsa soddisfazione nei confronti del talent show musicale di casa Rai già ai tempi della presentazione dei palinsesti della stagione autunnale 20016/2017 ma aveva anche spiegato la necessità di includere un talent show nella programmazione di Rai 2.

Ora, però, è confermato: non sarà The Voice of Italy, che chiude definitivamente i battenti.

Davide Maggio rivela che ormai l’addio a The Voice è certo ma nel 2017 il secondo canale non rimarrà senza show per talenti emergenti. Gli aspiranti cantanti potranno prendere parte alla versione italiana di Idols, un format lanciato ormai 15 anni fa di grande successo in tutto il mondo la cui versione Americana, American Idol, resta quella più seguita.

Un passo indietro per molti, una scelta sicuramente azzardata ma necessaria. The Voice of Italy non funziona e chissà che la decisione di tornare indietro nel tempo importando un format ormai “datato” non possa premiare, in termini di ascolti e di partecipazione.

La sfida è aperta. Riuscirà Italian Idol ad eguagliare o almeno ad avvicinarsi al successo di Amici di Maria De Filippi?

Nel 2017 Idols farà il suo ingresso in Italia firmato Fremantlemedia, la stessa casa produttrice di X Factor che dopo un periodo proprio su Rai 2 è migrato su Sky Uno dove risiede tuttora con la conduzione di Alessandro Cattelan.

La quarta edizione di The Voice of Italy, dunque, sembra essere stata l’ultima salvo migrazioni del programma su altri canali. Ci auguriamo che ciò non accada onde evitare di protrarre ulteriormente il declino di un talent show che sin dal debutto ha mostrato evidenti segni di cedimento!

L’ultima edizione italiana di The Voice resta quindi al momento quella vinta da Alice Paba, 2° classificato Charles Kablan, 3° Elya Zambolin.