Alessandra Amoroso e Marco Mengoni brillano nella classifica album più venduti del 2016, Tiziano Ferro resiste

FIMI rivela la classifica degli album e dei singoli più venduti del primo semestre dell'anno: tutti i progetti.

Alessandra Amoroso e Marco Mengoni, album più venduti del 2016

INTERAZIONI: 673

Alessandra Amoroso e Marco Mengoni luccicano nella classifica degli album più venduti del 2016. Nel corso del primo semestre dell’anno, il disco Vivere A Colori di Alessandra Amoroso è il più venduto in assoluto, in vetta alla classifica generale, mentre Marco Mengoni con le Cose Che No Ho è al terzo posto.

Secondo posto per i Capitani Coraggiosi Claudio Baglioni e Gianni Morandi, quarto posto per il disco di David Bowie, quinto per Salmo e settimo per Renato Zero con Alt. Adele e il suo 25 sono alla posizione numero 6.

Vasco Rossi è ottavo con Tutto in una notte live Kom 015 e decimi i Modà con Passione Maledetta seguiti da Zucchero, Sergio Sylvestre ed Elisa Toffoli.

Laura Pausini e il suo Simili sono al posto numero 14 ma la vera sorpresa in classifica è il posizionamento del disco di Marracash e Gué Pequeno, Santeria, che in poche settimane vanta il posto numero 29. Una sorpresa anche la presenza di Tiziano Ferro con il suo Best of, rilasciato sul finire del 2014. Nonostante siano trascorsi quasi due anni, l’album continua a far registrare vendite e nel primo semestre del 2016 è alla posizione numero 21 alle spalle di Francesco Renga, Emma Marrone, Elodie Di Patrizi e Daniele Silvestri. 

28° posto per Alessio Bernabei e il suo disco d’esordio da solista, Noi Siamo Infinito; Zero Gravity di Lorenzo Fragola è 23° e segue 20:05, l’album di debutto del duo modenese Benji e Fede.

Chiudono la top 30 i ragazzi de Il Volo che con il loro pop-lirico posizionano l’album L’Amore Si Muove al 30° posto.

Di seguito le prime 30 posizioni della classifica degli album più venduti nel primo semestre del 2016 (gennaio-giugno).

 

Tra i singoli più acquistati del semestre, in digitale, in Italia, Faded di Alan Walker guida la classifica. Terzo posto per Ginza di J-Balvin, quarto per 7 Years di Lukas Graham e Sofia di Alvaro Soler è al quinto.