La musica unita in #PrayForPuglia: i messaggi di Laura Pausini, Giuliano Sangiorgi e tanti altri

Il mondo della musica stretto in un unico abbraccio per la Puglia: i messaggi di Laura Pausini, Giuliano Sangiorgi, Biagio Antonacci e tanti altri.

Laura Pausini

INTERAZIONI: 708

Laura Pausini, Giuliano Sangiorgi e il mondo della musica stretti in un unico abbraccio per la Puglia. 27 vite spezzate e la disperata ricerca di un perché. L’assurda realtà che il terribile disastro ferroviario ci lascia all’indomani della strage si accompagna all’assoluto bisogno di aiuto di cui la popolazione, in questo momento, non può fare a meno. Il mondo della musica si mette in moto per ricordare le vittime, ma anche per portare un aiuto concreto ai superstiti e le loro famiglie.

Il bilancio delle vittime, ancora in difetto, parla di strage: sono almeno 27 i morti e oltre 50 i feriti, di cui 18 gravi. Giuliano Sangiorgi, tra i primi a far sentire la sua voce, ha postato un toccante messaggio rivolto ai suoi conterranei.

“Sono su un treno qualunque che mi porterà verso giorni di musica e bellezza. Ma oggi il cuore è sospeso. Come se non lo sentissi più battere. Sento solo il suono delle rotaie che mi porta altrove…nella mia terra. Oggi l’oro perlato degli ulivi si è tinto di rosso. Ogni pensiero è rivolto a quelle persone che hanno perso la vita su un binario che taglia in due la Puglia e da oggi… anche l’anima di tutti noi”

Gli fanno eco tanti altri colleghi, da Laura Pausini a Emma, passando per Gigi D’Alessio e Biagio Antonacci: la musica non si sottrae al grido di dolore che si leva dall’arteria pugliese, colpita a morte per cause ancora ignote. C’è bisogno di aiuto, supporto e solidarietà, come ricorda Federico Zampaglione dei Tiromancino.

“Ragazzi è Urgente. Servono medici ed infermieri. Gravissimo incidente scontro frontale treni bari Nord. Mettersi in contatto con polizia locale 0808721014. Aiuto. È urgente. Il Centro Trasfusionale di ANDRIA effettuerà una raccolta straordinaria di sangue questo pomeriggio. Servono donatori del gruppo 0 positivo. Recatevi a donare presso l’Ospedale di Andria. Diffondete. Federico”

Seguono i messaggi di cordoglio di numerosi artisti italiani:

Sono su un treno qualunque che mi porterà verso giorni di musica e bellezza.
Ma oggi il cuore è sospeso.
Come se non lo…

Pubblicato da Giuliano Sangiorgi su Martedì 12 luglio 2016