La musica dei Negramaro all’esame di maturità: la risposta di Giuliano Sangiorgi allo studente creativo (foto)

Giuliano Sangiorgi dei Negramaro dimostra, ancora una volta, di essere molto attento ai suoi fan: il gesto per un giovane studente.

Negramaro

INTERAZIONI: 13

Verrebbe da dire che è una storia semplice, quella tra i Negramaro e il giovane studente Samuele D’Alessano. Il protagonista della vicenda è appena balzato agli onori della cronaca per la sua creatività, in occasione del suo esame di maturità.

Come milioni di suoi compagni, Samuele è stato chiamato a realizzare una tesina – o un percorso tematico – nel quale ha utilizzato un insolito filo conduttore: la musica dei Negramaro. Per ogni materia presentata di fronte alla Commissione esaminatrice, lo studente ha fatto riferimento a un brano della band salentine e ne ha estrapolato un argomento di discussione.

Il primo brano a comparire sulla cover del lavoro di Samuele è Mentre tutto scorre, singolo estratto dall’omonimo album e responsabile del successo della band. Il brano è stato filosoficamente ricollegato alla poetica di Luigi Pirandello e al suo eterno divenire. Se si procede in senso antiorario, ci si imbatte in Tre Minuti e nella fisica, portata alla maturità con la dilatazione dei tempi e la sincronizzazione degli orologi.

Non poteva mancare Steve Jobs e la sua folle genialità: i Negramaro partecipano con Quel Matto Son Io. La Rivoluzione Sta Arrivando è invece il brano scelto per la Rivoluzione Russa, mentre è con Via Le Mani Dagli Occhi che Samuele D’Alessano ha voluto rappresentare il Velo di Maya di Arthur Shopenauer.

La risposta di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro

Chiudono il cerchio Cade la pioggia, nella sezione Scienze e Londra Brucia per la lingua inglese, con gli effetti della rivoluzione industriale raccontati dal poeta William Blake.

Qualunque sia l'esito degli orali..è stato un piacere parlar di voi !! 󾍇

Pubblicato da Samuele D'Alessano su Lunedì 4 luglio 2016

La brillante idea del giovane studente non è passata di certo inosservata. Il suo lavoro è finito sotto gli occhi di Giuliano Sangiorgi, che non ha atteso tempo e ha risposto al ragazzo con parole d’elogio e incoraggiamento.

Grazie a Samuele e a tutti i ragazzi che, come lui, amano così tanto le nostre canzoni da portarci con loro anche agli…

Pubblicato da Giuliano Sangiorgi su Lunedì 4 luglio 2016