Da Squadra Antimafia 8 a Papa Francesco e Mafia Capitale: serie e fiction Mediaset dell’autunno 2016

Dal ritorno di Squadra Antimafia alla serie evento su Papa Francesco: presentate le miniserie e fiction Mediaset del palinsesto autunnale 2016

Da Squadra Antimafia 8 a Papa Francesco e Mafia Capitale: miniserie e fiction Mediaset dell'autunno 2016

INTERAZIONI: 11

Dal ritorno di Squadra Antimafia alla serie-evento Chiamatemi Francesco. Dopo una stagione niente affatto brillante sul fronte della serialità, Mediaset ha annunciato i palinsesti dell’autunno 2016: a Milano sono state presentate ufficialmente le novità in onda nella prossima stagione televisiva.

Diversi i titoli già noti da tempo. Squadra Antimafia 8, punta di diamante della casa di produzione Taodue, è attesa il prossimo autunno con un cast in gran parte rinnovato dopo l’addio di Giulia Michelini e Marco Bocci. Quest’ultimo dopo aver abbandonato il personaggio di Calcaterra sarà protagonista di Nome in codice Solo, fiction girata tra Roma e la Calabria, per la regia di Michele Alhaique. Nel cast anche Peppino Mazzotta e Diane Fleri.

Oltre a Squadra Antimafia, Taodue produce anche la seconda stagione di Squadra mobile, dopo il buon riscontro della precedente: protagonisti ancora Giorgio Tirabassi e Daniele Liotti, per la regia di Alexis Sweet. Stavolta il titolo evolve in Operazione Mafia Capitale – Squadra Mobile: dopo il successo del film Suburra, che a sua volta diventerà una serie originale Netflix, anche Taodue calca l’onda dello scandalo giudiziario che ha travolto un anno fa la città di Roma.

Due serate-evento, già ampiamente previste, saranno dedicate alla prima fiction al mondo sulla vita di Papa Bergoglio, dalla giovinezza nell’Argentina di Videla fino all’elezione al Soglio Pontificio di tre anni fa: il titolo è Chiamatemi Francesco.

Novità assoluta la nuova fiction Endemol Rimbocchiamoci le maniche, con protagonisti Sabrina Ferilli, Giglia Marra e Sergio Assisi, in onda in autunno per sei puntate.

Rimandate al palinsesto primaverile le produzioni della Ares Film per la regia di Eros Puglielli, la quarta stagione de Il Bello delle Donne e la quinta de L’onore e il rispetto, clamoroso (quanto criticato) successo di pubblico venduto in decine di paesi nel mondo.

Sul fronte della serialità americana, invece, tra le prime tv figurano le nuove stagioni di CSI, The Flash, Arrow e Person of Interest su Italia1.