Brani più trasmessi in radio nel 2016: con Elisa, Mengoni ed Emma il pop italiano domina l’airplay

Stilata la classifica dei brani più trasmessi in radio nel 2016, da gennaio a giugno: Elisa, Mengoni ed Emma nella topten di EarOne

Elisa, Mengoni ed Emma nella topten di EarOne

INTERAZIONI: 144

Elisa, Mengoni, Emma e tanti altri tra i più trasmessi dalle radio in Italia quest’anno. Giugno è tempo di bilanci e EarOne ha stilato la consueta classifica dei brani più trasmessi da gennaio ad ora, elencando gli artisti che si sono distinti nel primo semestre del 2016 sulle radio nostrane.

L’ente che monitora oltre un centinaio di emittenti italiane, stilando settimanalmente le classifiche airplay radiofoniche e televisive, ha diffuso i dati accorpati per i primi sei mesi dell’anno, pubblicati da Sorrisi.com. Una chart che colpisce per la massiccia presenza di nomi italianissimi: dopo anni in cui i tormentoni stranieri occupavano le nostre radio, sembra esserci un rinnovato interesse per le produzioni nostrane (quelle più pop, ovviamente).

Elisa ha sbaragliato la concorrenza col tormentone No Hero, che ha segnato il tuo ritorno sulla scena dopo il successo dell’album L’anima vola con un singolo che anticipato l’album ON quasi interamente in inglese.

Dall’elettropop di Elisa alla canzone d’autore: sono i Tiromancino con Piccoli miracoli a seguire la cantautrice di Monfalcone in classifica, col brano che anticipato l’album Nel respiro del mondo, forse il migliore della loro produzione discografica. Sul podio anche Francesca Michielin con Nessun grado di separazione, brano che prima ha scalato la classifica finale del Festival di Sanremo 2016 arrivando ad un passo dalla vittoria, poi è stato proposto nella versione italiano-inglese all’Eurovision Song Contest 2016 occupando per mesi l’airplay nazionale.

https://youtu.be/Ya2Rl1fiJzw

https://youtu.be/NiA4Ur0Th-0

https://youtu.be/NXE-aTIIG30

Completano la topfive Alessandra Amoroso con Comunque andare, rilasciato lo scorso febbraio capace di conquistare 30 milioni di visualizzazioni col video ufficiale e un posto di rilievo nell’airplay chart, e Partigiano Reggiano di Zucchero.

https://youtu.be/_Q-TkT3RwJw

https://youtu.be/BQi9peTRdnA

https://youtu.be/RTUykrwkqbk

Marco Mengoni apre la seconda parte della topten con Parole in circolo, dall’omonimo album. Settimo Luca Carboni con Bologna è una regola, ottava Giusy Ferreri con Volevo te e nona Guardami amore di Francesco Renga. In chiusura della top ten Emma Marrone con Io di te non ho paura, recentemente riproposta RadioItaliaLive 2016 con un messaggio contro il femminicidio.

https://youtu.be/xEbi9rvU2zA

https://youtu.be/igNgYtGYjys

https://youtu.be/JmtgVedMTFk

https://youtu.be/uzXaWJ0iYec

Seguono a completare la top20: Il posto dei santi dei Negramaro, Amen di Francesco Gabbani, trionfatore delle Nuove Proposte sanremesi, Simili di Laura Pausini, Ti sembra normale di Max Gazzè, ancora Laura Pausini con Innamorata, Vorrei ma non posto di J-Ax e Fedez, appena pubblicato ma già eletto tormentone estivo, Cortocircuito di Biagio Antonacci, gli Stadio trionfatori di Sanremo con Un giorno mi dirai, ancora Max Gazzè con La vita com’è e Daniele Silvestri con Quali Alibi.