UnREAL tra verità e finzione su Rai4: cosa c’è dietro i reality show? Trama, cast e promo

UnREAL sbarca su Rai4, i dettagli sulla serie dedicata ai reality show: ogni martedì 2 episodi in prima tv

UnREAL su Rai4 dal 28 giugno

INTERAZIONI: 7

UnREAL debutta su Rai4 con un doppio appuntamento martedì 28 giugno, a partire dalle 21.10. La serie sarà in onda in prima tv assoluta per l’Italia sul canale 21 del digitale terrestre e sul 104 di Sky con due episodi ogni martedì e promette un viaggio nel mondo della televisione contemporanea più popolare.

Come funziona la produzione di un reality show? Quanto c’è di scritto, quanto pesa la parte autoriale su ciò che finisce in televisione? Se oggi c’è la consapevolezza che gran parte di ciò che viene mandato in onda è frutto di una scelta ragionata degli autori, ci sono comunque dei meccanismi che sono poco noti al grande pubblico che ancora continua a seguire in massa il genere reality.

UnREAL prova a fare un’operazione verità pur nella finzione insita in una serie tv: il format di Lifetime creato da Marti Noxon e Sarah Gertrude Shapiro prova a mostrare con una vena di ironia e cinismo i retroscena del mondo dei reality.

La chiave d’accesso ai segreti di questo genere tv è la vita della protagonista Rachel Golber,  interpretata da Shiri Appleby (già protagonista di Roswell e Life Unexpected): giovane produttrice di un dating show dal titolo Everlasting, la Goldberg cerca di ricostruirsi una reputazione dopo un passato da alcolista. Il suo scopo è creare una stagione televisiva di successo che risponda alle esigenze della produttrice esecutiva Quinn King (Costance Zimmer), in cerca di riscontri auditel eccezionali. Nel cast figurano anche Craig Bierko, Freddie Stroma, Josh Kelly, Jeffrey Bowyer-Chapman, Aline Elasmar, Nathalie Kelley, Johanna Braddy, Ashley Scott e Breeda Wool.

Come si costruisce un prodotto di successo? Come si alzano in modo artificiale gli ascolti? Come si pilota la macchina di un reality attraverso i suoi partecipanti? Entrando nel lavoro della Golberg su un reality che è la trasposizione di The Bachelor, la serie mostra tanti degli artifici utilizzati per costruire la presunta realtà che va in onda sul piccolo schermo. Ispirata dal pluripremiato cortometraggio indipendente di Sarah Gertrude Shapiro Sequin Razenegli Stati Uniti è già stata rinnovata per una terza stagione.