Corsa al rimpiazzo dopo il flop di The Voice of Italy? Rai2 a caccia di talent per la prossima stagione

The Voice of Italy sarà rinnovato? La direzione di Rai2 scioglie il nodo sull'eventuale conferma del talent delle poltrone rosse.

The Voice of Italy

INTERAZIONI: 7

La presentazione dei Palinsesti Rai 2016/2017 è ancora in corso, ma Ilaria Dallatana scioglie il nodo sulla questione The Voice of Italy. Il talent di Rai2, notoriamente poco soddisfacente in termini di ascolti, sarebbe pronto a chiudere i battenti per lasciare spazio a nuovi progetti, che potrebbero ricalcare il format da rilanciare con un nuovo nome.

Il nuovo direttore di Rai2, che mai ha fatto mistero delle sue perplessità circa un eventuale rinnovo del programma, ha atteso la presentazione dei palinsesti autunnali per chiarire la sua posizione in merito alla trasmissione. Esclusa la possibilità di una cancellazione totale, Ilaria Dallatana ha ribadito l’assoluta necessità di arricchire la programmazione di Rai2 con un talent, che sia The Voice Of Italy o un suo affine.

“Nella Rai2 che ho in testa io, il talent ci vuole, abbiamo un incontro la prossima settimana con i produttori di The Voice per cercare di capire se ci sono margini per tornare l’anno prossimo con un’edizione rinnovata. Lo capiremo nella prossima settimana, potrebbe essere di nuovo The Voice, potrebbe essere un altro titolo, il talent ci sarà”.

Rai2 avrebbe quindi deciso di non tagliarsi fuori da un mercato prolifico come quello dei talent, nonostante la riprogrammazione in versione quadrupla di The Voice Of Italy abbia affatto giovato al target della rete. Tra Amici di Maria De Filippi e X Factor, il prodotto di Rai2 si pone come un gigante dai piedi d’argilla caratterizzato da enormi potenzialità inespresse.

Del format versatile arrivato in Italia nel 2013 è rimasto ben poco, soprattutto in ciò che concerne i talenti che da lì avrebbero dovuto trarre linfa vitale per avviare la loro carriera. Il caso di Alice Paba, ennesimo flop targato The Voice Of Italy, è solamente uno degli esempi eclatanti che fanno capire come la formula del talent – così com’è proposta – non funzioni. Il senso di rinnovamento espresso dalla direttrice di Rai2 fa comunque ben sperare nella possibilità di un nuovo progetto dedicato ai giovani che intendano realizzarsi nel mondo della musica o dello spettacolo.