Annunciati i Palinsesti Rai 2016/2017: Renato Zero, Mika, Vasco Rossi e tutti i protagonisti della prossima stagione

La musica torna protagonista dei palinsesti Rai 2015/2016: tra i grandi eventi, anche #AltArenaArrivo di Renato Zero.

Palinsesti Rai 2016/2017

INTERAZIONI: 136

La Rai scopre le sue carte con i Palinsesti Rai 2016/2017. Sulla falsariga di quanto già dichiarato da Mediaset, sarà la musica la grande protagonista della prossima annata, con un accento particolare sulla programmazione autunnale. La prima grande novità annunciata dal Direttore Generale Campo Dell’Orto è rappresentata dal prime-time del sabato, che sarà avviato immediatamente alla fine del TG1 delle 20.

In nome del gioco di squadra, Campo Dell’Orto cede il testimone ai direttori di rete, che rivelano tutti i progetti in cantiere per i mesi a venire. Si parte in bellezza con Andrea Fabiano, che annuncia una serie di serate evento dedicate alla grande musica italiana, a partire da Renato Zero, che proporrà la tre giorni in Arena di Verona dell’1, 2 e 3 giugno. Uno speciale dedicato alla musica anche per Carlo Conti, che si dedicherà a un’edizione speciale di Tale e Quale Show trasmessa nel periodo natalizio.

La musica sarà protagonista anche dei quiz in prime-time, con Amadeus alla guida di The Big Music Show. Vanessa Incontrada, invece tornerà in Rai con uno show tutto suo dedicato ai Prodigi della musica classica e del balletto, mentre è confermato il late show con Stefano Bollani, L’importante è avere un piano. Grande attesa anche per il late show fresco di acquisto format, Fan Car-aoke, condotto da Giampaolo Morelli.

Tra le conferme annunciate alla vigilia, lo show dedicato al balletto Bolle and Friends e le serate speciali dedicate a Mogol e Zucchero guidate da Massimo Giletti. In dicembre, torneranno anche le signore del varierà, Lorella Cuccarini ed Heather Parisi, con una serata speciale trasmessa dalla prima rete. Rai1 conclude la sua fitta rete di eventi con l’annuncio di una serata speciale dedicata al prossimo album di Mina e Celentano, in uscita il 5 dicembre 2016.

La seconda rete guidata da Ilaria Dallatana non si fa trovare impreparata. Arriva la conferma per il one man show di Mika su Rai2, che vedrà Virginia Raffaele in veste di ospite fissa. Una quattro giorni fenomenale anche per celebrare il Komandante, Vasco Rossi, con le quattro serate evento allo Stadio Olimpico di Roma. Confermata anche la presenza di un talent, anche se il rinnovo di The Voice Of Italy sembrerebbe ancora al vaglio della direzione. “Nella Rai2 che ho in mente io, un talent ci deve essere. La prossima settimana incontreremo i produttori di The Voice per decidere quale strada intraprendere. Non so se sarà The Voice of Italy o tornerà con un altro nome”.

Sconvolgimento totale per Rai3, ora guidata da Daria Bignardi. La sua invasione barbarica alla direzione della terza rete è iniziata con un rinnovamento del 48,8% del palinsesto del canale, con rinnovi e cancellazioni illustri che sembrano destinate a far discutere. Confermato il Rischiatutto di Fazio a partire dal 27 ottobre, mentre Che Tempo Che Fa resiste solo alla domenica ma in versione raddoppiata, con meno interviste ma con la formula del tavolo.