Samsung Galaxy S8 come Huawei P9 Plus? Fa discutere il nuovo brevetto dei coreani

Mossa interessante da parte del colosso asiatico. Le novità saranno operative già nel corso del 2017?

Samsung Galaxy S8

INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy S8 potrebbe presentare una novità sostanziale rispetto al Samsung Galaxy S7 e agli altri predecessori, almeno per quanto concerne un elemento specifico che sta facendo discutere parecchio gli addetti ai lavori. Mi riferisco al sensore che registra le impronte digitali, che a conti fatti è stata una delle voci più interessanti di questi anni relativamente allo sviluppo tecnologico degli smartphone, con Apple in grado di aprire questo corso attraverso il rilascio dell’iPhone 6S.

A parlarne è stata una fonte piuttosto attendibile come PatentlyMobile, secondo cui il sensore in questione potrebbe cambiare forma, ma soprattutto potrebbe essere ricollocato sulla scocca per migliorare l’esperienza di utilizzo da parte degli utenti. I brevetti registrati dal colosso coreano, non a caso, sono due e ci consentono di analizzare due aspetti specifici riguardanti l’argomento. Da verificare, poi, se ci saranno i presupposti per rendere operative tali novità già con il Samsung Galaxy S8.

Ricapitolando, il sensore pare diventerà circolare e sarà reso molto più grande da Samsung, seguendo così le orme di altri produttori concorrenti. Un’altra analogia, questa volta riguardante un top di gamma recente come il cosiddetto Huawei P9 Plus, consiste nel fatto che il lettore sarà collocato sulla scocca posteriore. Forse sull’estremità superiore per facilitarne il tocco.

Personalmente, la riterrei una mossa piuttosto intelligente da parte di Samsung. Dopo aver provato lo stesso Huawei P9 Plus nel corso delle ultime settimane vi posso assicurare che le funzioni associate al riconoscimento delle impronte digitali diventano molto più comode se collocate lì dove il sensore è apparso con il nuovo brevetto. A questo punto non resta altro da fare che attendere il nuovo Samsung Galaxy S8, per capire quanto siano avanzati i lavori per il produttore coreano.