Inaspettati problemi Steam oggi 26 giugno: rischio down e possibili cause

Cosa c'è dietro il malfunzionamento registrato da tantissimi utenti in Italia? Proviamo a capire come stanno effettivamente le cose

Problemi Steam

INTERAZIONI: 8

Emergono problemi Steam del tutto inaspettati oggi 26 giugno, almeno stando alle segnalazioni da parte di diversi utenti qui in Italia. Al momento non sappiamo quanto sia diffuso il malfunzionamento, ma a partire dalle 15.30 si sono susseguite le lamentele da parte di coloro che hanno evidenziato una sorta di down, quantomeno potenziale (in attesa di ulteriori rilevazioni) per un servizio particolarmente amato da coloro che seguono il mondo dei videogame.

La notizia è stata confermata pochi minuti fa anche da Servizio Allerta, che ha consentito a tutti noi di concentrare l’attenzione su un disservizio che ha solo piccoli precedenti recenti per chi ha deciso di rivolgersi ai suoi servizi. Difficile risalire alle cause del malfunzionamento fino a quando non verrà diramata una comunicazione ufficiale da parte del team, ma già in questi minuti hanno preso corpo le prime teorie che hanno portato ai problemi Steam piuttosto diffusi.

Come sempre avviene in questi casi, pur essendo al momento limitate le segnalazioni, si teme infatti un attacco hacker che ha messo in ginocchio l’intero sistema, in quanto a detta di molti, se si trattasse di un normale intervento di manutenzione, ci sarebbe un avviso orientato proprio in questa direzione. Ripeto, al momento si tratta solo di ipotesi e solo nel corso dei prossimi minuti si potrà delineare un quadro della situazione più preciso per chi ama il mondo dei videogiochi.

Anche voi avete riscontrato problemi Steam oggi pomeriggio? Fateci sapere come stanno andando le cose commentando l’articolo, sperando che il down possa essere risolto nel più breve tempo possibile. Seguono aggiornamenti in tempo reale.