Maturità 2016 domani 22 giugno: migliori applicazioni e possibili tracce prima prova

Una rassegna sui migliori strumenti che potrebbero accompagnarvi al meglio all'appuntamento in programma domani alle 8.30

Maturità 2016

INTERAZIONI: 53

Maturità 2016 ormai alle porte, visto che l’appuntamento con la prima prova è in programma domani 22 giugno. La tensione per gli studenti, dunque, salirà con il trascorrere delle ore fino alla celebre notte insonne che ci porterà all’evento in questione. Lecito per molti chiedersi quali siano le migliori applicazioni per Android ed iPhone in grado di aiutarci durante gli esami, così come quali potrebbero essere le possibili tracce per domani.

Andiamo con ordine, perché l’app più gettonata per la Maturità 2016 resta iMatematica, scaricabile sia con iPhone, sia con Android, che presenta formulario con 1000 formule, definizioni e teoremi e più di 100 quiz per testare le vostre conoscenze. Per la prima prova potrebbe invece tornarvi utile l’app Treccani (per Android ed iPhone), con 500.000 lemmi ed eccezioni e i circa 4000 neologismi. Infine, segnalo Greco Antico App per gli utenti iPhone che frequentano il liceo classico.

Per quanto riguarda le possibili tracce della prima prova, è possibile dare uno sguardo al passato per cercare di prevedere le mosse da parte del Miur. Ad esempio, un tema fortemente attuale potrebbe essere rappresentato dal Ddl Cirinnà, se non altro per le forti polemiche che sono state innescate subito dopo la sua approvazione. Vi consiglio pertanto un approfondimento sotto questo punto di vista, oltre ovviamente ai recenti fatti riguardanti il terrorismo.

Uno step indietro collocherei le questioni inerenti le unioni civili, anche se leggermente meno probabili, mentre credo sia piuttosto gettonato il tema dell’immigrazione con le varie politiche adottate dai singoli Paesi. Sempre dando uno sguardo alle tracce del passato, è capitato in più di un’occasione che si desse spazio alle ricorrenze: occhio pertanto ai 30 compiuti dai fatti di Cernobyl. Siete pronti alla Maturità 2016? La speranza è di aver azzeccato una possibile traccia per la prima prova in programma domani, ma non esitate a commentare se avete ulteriori suggerimenti.