Emma, J-Ax, Nek e gli altri con #WithRefugees: petizione online e concerto a Firenze il 20 giugno

Da Emma a J-Ax, gli artisti a sostegno della campagna #WithRefugees di UNHCR per i rifugiati, in vista della Giornata mondiale del 20 giugno


INTERAZIONI: 36

J-Ax, Nek, Emma Marrone e tanti altri artisti tra scrittori, attori, musicisti e personalità della società civile, hanno aderito alla campagna di UNHCR a sostegno dei rifugiati, in vista della Giornata mondiale del 20 giugno.

L’agenzia Onu per i rifugiati ha lanciato una campagna dal titolo #WithRefugees, che attraverso volti noti al grande pubblico invita tutti a firmare la petizione rivolta ai governi internazionali, affinché agiscano in nome della solidarietà, dell’accoglienza e della condivisione delle responsabilità nella gestione del flusso di migranti.

Un invito chiaro a stare con i rifugiati, con coloro che sono costretti dalla guerra ad abbandonare le proprie case, le proprie attività, le proprie speranze e a partire per viaggi drammatici che spesso hanno un esito tragico. Chi riesce a scappare dalla guerra deve poter vivere in un posto sicuro e le istituzioni internazionali hanno l’obbligo di garantire tale diritto. La petizione chiede ai governi di garantire che ogni bambino rifugiato riceva un’educazione, che ogni famiglia rifugiata possa vivere al sicuro e che ognuno possa lavorare o acquisire nuove competenze per dare il suo contributo alla comunità.

Nella Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra ogni anno il 20 Giugno, una serie di eventi a supporto della campagna inviteranno a firmare la petizione #WithRefugees, che verrà presentata all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 19 Settembre, al Quartier Generale ONU a New York. Si può firmare la petizione online sul sito dell’UNHCR.

https://twitter.com/UNHCRItalia/status/742028514518503424

https://twitter.com/NekOfficial/status/743372272510058496

https://twitter.com/jaxofficial/status/743512266507685892

Da Camilleri a Totti, dagli attori Pannofino e Crescentini, passando per i cantanti Emma Marrone, Mika, Nek e molti altri, ma anche star internazionali del calibro di Cate Blanchett e Ben Stiller, la campagna si sta facendo largo sui social network a suon di hashtag #WithRefugees.


Anche quest’anno il 20 giugno si terrà a Firenze un grande concerto per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato, promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – UNHCR: sul palco della Visarno Arena saliranno Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Ministri, Il Teatro degli Orrori, IoSonoUnCane, Paolo Benvegnù, Piotta, Mau Mau, Selton, Sandro Joyeux, Verano, C+C=Maxigross, General Stratocuster & The Marshals e Cosmo, per una lunga maratona solidale con la presenza straordinaria di Noah Stewart e Sacha Puttnam che si esibiranno in una versione inedita di “You’ll never walk alone“.