Gemitaiz e Clementino ai Wind Music Awards con Scusa e Quando sono lontano: video della premiazione

Clementino e Gemitaiz tra freestyle e Wind Music Awards: il rap torna protagonista all'Arena di Verona.

Wind Music Awards

INTERAZIONI: 33

Il palco dei Wind Music Awards accoglie Gemitaiz e Clementino. I due rapper sono stati premiati rispettivamente per Nonostante tutto e Quando sono lontano, brano che Clementino ha presentato all’ultimo Festival di Sanremo. I due artisti sono tornati a esibirsi su questi due brani,  per i quali hanno ottenuto l’ambita statuetta.

Gemitaiz, rapper romano classe 1988, è ospite della seconda puntata dei Wind Music Awards con Vanessa Incontrada e Carlo Conti. Inizia la sua carriera da giovanissimo, ancora minorenne, dedicandosi soprattutto alla produzione di mixtape. Come molti suoi colleghi di genere, Gemitaiz ha voluto iniziare su etichetta indipendente, per poi entrare a far parte del gruppo di Tanta Roba, il progetto di Gue Pequeño e DJ Harsh.

Il suo primo disco risale al 2013, con L’unico compromesso, che ottiene un discreto successo di vendite. Dopo un periodo di stop, Gemitaiz torna ad affacciarsi sul panorama musicale con il singolo Non se ne parla, in collaborazione con MadMan. Il sodalizio positivo con MadMan continua con l’album Kepler, mentre Gemitaiz continua con i mixtape e Nonostante tutto, il più recente album che questa sera ha ottenuto la statuetta.

Il palcoscenico dei Wind Music Awards, quest’anno, è stato particolarmente ricco di rapper. A ritirare il premio per Quando sono lontano è stato anche Clementino, il cantante napoletano che ha conquistato il cuore dei telespettatori dell’ultimo Festival di Sanremo.

La carriera di Clementino è esplosa grazie all’album Mea Culpa, rilasciato nell’anno 2013. È con Miracolo che Clementino inizia ad avvicinarsi in maniera considerevole alla musica mainstream, per allontanarsi in maniera significativa dal background musicale che aveva caratterizzato la sua produzione musicale fino a quel momento. Con Quando sono lontano, la commistione di generi ha raggiunto il suo massimo, fino a fargli ottenere la statuetta per il disco di platino certificato FIMI/GfK.

VIDEO DELLA PREMIAZIONE DA 02:01:00 (CLEMENTINO) E 02:36:00 (GEMITAIZ)