A quando l’uscita del jailbreak iOS 9.3.2: la risposta in un tweet del 29 maggio?

Lancio "Soon" ossia presto o gioco di parole di Todesco? Le ultime sul jailbreak raggiunto dall'esperto.

Jailbreak iOS 9.3.2

INTERAZIONI: 10

La notizia del video del jailbreak iOS 9.3.2 eseguito dallo sviluppatore italiano Luca Todesco in arte qwertyoruiopz ha fatto il giro del web. Da qui la fatidica domanda: la procedura di sblocco verrà rilasciata e se si, quando?Esaminando il profilo twitter del vero protagonista della vicenda, ecco quanto sono riuscita a cogliere.

Premessa doverosa: sull’operato di Luca Todesco c’è anche del malcontento e questo perché già in passato lo sviluppatore ha mostrato pure il raggiungimento di determinati obiettivi ma senza poi passare necessariamente ai fatti. La paura anche in questo caso è che il suo sia stato solo un puro esercizio di stile e che di fatto il tool non verrà mai rilasciato.

Alla maggior parte delle domande sui tempi di uscita del jailbreak iOS 9.3.2 Todesco non ha fornito riscontri: tuttavia, in un solo caso specifico, ecco fiorire la parola tanto attesa che riporto al termine dell’articolo in uno screen shot. Alla richiesta specifica di un follower, lo sviluppatore ha risposto (letteralmente) con un SON (tra l’altro, con il simbolo dell’hashtag).

Ora, se mastichi un po’ d’inglese, sai bene come SON significhi semplicemente figlio ma che, allo stesso tempo, questo termine è molto vicino a SOON (con doppia O appunto) che significa al contrario presto. Personalmente non credo ad un errore di battitura, piuttosto nel tentativo di Luca Todesco (come pure sembrerebbe essere sua abitudine) di far parlare di se, senza dare un riscontro definitivo e concreto.

Se l’uscita del jailbreak iOS 9.3.2 sarà opera dello sviluppatore italiano, questo lo scopriremo solo nel corso del tempo (sarebbe un vanto per la community nostrana dei fan della procedura di sblocco). Impossibile ancora una volta non ricordare, tuttavia, l’approssimarsi dell’inizio della WWDC (conferenza annuale degli sviluppatori Apple), in partenza tra 15 giorni, il 13 giugno. Proprio quell’evento, con la presentazione della prima beta di iOS 10, dovrebbe cambiare molte carte in tavola.