Classifica Fimi: Ariana Grande e i finalisti di Amici di Maria De Filippi con Fedez e J-Ax in vetta

La top10 della classifica Fimi del 27 maggio: i nuovi dischi di Ariana Grande, Sergio Sylvestre e Elodie in vetta tra gli album più venduti

Amici di Maria De Filippi

INTERAZIONI: 562

Ariana Grande sbaraglia tutti e debutta in vetta alla classifica Fimi con Dangerous Woman: l’album rilasciato una settimana fa ha esordito direttamente al primo posto nelle rilevazioni sui dischi più venduti in Italia dal 20 al 26 maggio 2016.

La Federazione Industria Musicale Italiana, in collaborazione con l’istituto di rilevazione GfK Retail and Technology Italia, certifica un podio tutto dedicato ai nuovi idoli dei teenagers: dopo la finale di Amici di Maria De Filippi, il secondo e terzo posto sono occupati, rispettivamente, da Big Boy del vincitore di quest’edizione Sergio Sylvestre e Un’altra vita di Elodie di Patrizi.

Entrambi hanno avuto la possibilità di incidere il disco d’esordio già durante la fase serale del talent show, rispettivamente con le etichette Sony e Universal Music, in modo che i lavori potessero essere sul mercato prima della proclamazione del vincitore di questa quindicesima edizione. Il televoto della diretta di mercoledì ha assegnato il premio finale a Sergio, che ha battuto di misura Elodie.

Sono dunque loro i primi artisti italiani (italoamericano, nel caso di Sergio) di questa classifica Fimi di fine maggio, dominata per il resto proprio da artisti nostrani.

Se avessi un cuore di Annalisa e Black Cat di Zucchero completano la top5, seguiti da Scriverò il tuo nome di Francesco Renga, Canzoni della Cupa di Vinicio Capossela e la raccolta di duetti J-Ax & Friends. Chiudono la top10 Alt di Renato Zero e Noi siamo infinito di Alessio Bernabei.

Top10 classifica Fimi del 27 maggio

Sul fronte singoli (download e streaming) il primato assoluto va a Fedez e J-Ax con Vorrei ma non posto, già eletto da qualche settimana tormentone estivo anche grazie alla presenza del brano nella nuova campagna promozionale del Cornetto Algida. Sul podio con i due rapper milanesi, in procinto di rilasciare un album congiunto, Sofia di Alvaro Soler, il nuovo giudice e coach di X Factor, e Cheap thrills di SIA.